vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Museo del libro nella sala multimediale di Cupello

Più informazioni su

CUPELLO. Una mostra dal titolo “Museo del libro” è stata proposta dalla Scuola dell’Infanzia Paritaria Parrocchiale, patrocinata dal Comune di Cupello,dalla Fondazione Malagutti Onlus ed in  collaborazione di Diritti a Colori.

“Sono esposti -ha spiegato la coordinatrice del progetto Angela Di Fabio- dei Creative Books realizzati dai bambini ,durante il laboratorio estivo”Lettura creativa”  che  ha dimostrato la sua efficacia di esperienza  altamente  qualificante e positiva: sul piano relazionale , cognitivo ed empatico.

Al bambino,sono stati  presentati dei Picture Books (albo illustrati con breve testo alfabetico) e dei Silent Books(albo con sole immagini ,privi di testo) che  hanno rappresentato la prima galleria d’arte da visitare. Strumenti preziosi per i bambini che saranno stimolati a capire ed interrogare un testo elaborandone le  informazioni per poi ricavarne  i significati più  impliciti. I libri senza parole sono i più difficili , richiedono uno sforzo più grande: leggere le immagini,cercare l’essenziale e l’invisibile.

Sono operazioni più complesse del leggere un testo e più si abbassa l’età , più risulta semplice.Si è rivelato  “Cibo per la mente “,  permettendo  al bambino di scoprire  che in questi libri è nascosta una magia: diventa lui lo scrittore della storia. 

paoladadamo@vastoweb.com                                                                                          

 

 

Più informazioni su