vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

"Ortona città delle donne": foto, video e la criminologa Carlini

Più informazioni su

ORTONA. Martedì 20 agosto alle ore 21:30 ad Ortona presso Largo Riccardi, l’ Associazione di promozione sociale Donn-è/Centro antiviolenza di Ortona presenta l’evento “Ortona, città delle donne” seconda edizione  L’evento prevede:  -la perfomance finale elaborata nella Libera Officina di Creazione, Mediazione e Performance coordinati da Marina Di Virgilio e Alessandra Diodoro,  con un gruppo di piccole donne dai 10 ai 15 anni che in 8 incontri si sono confrontate sul tema “Terra, Donna e Violenza”   – interventi performativi delle artiste Gabriella Profeta, Paola Gialloreto, Michela Marrone, Sara Di Rado, Alessandra Di Nardo, Benedetta Leonzio, Davina Marinozzi -condivisione dei risultati della campagna di sensibilizzazione sulla violenza di genere “Io Rispetto” che ha coinvolto nell’estate i territori di Tollo ed Ortona, comprese le foto scattate nelle varie tappe che saranno mostrate.
Ospite della serata, la criminologa Dott.ssa Margherita Carlini, da “Donne vittime e carnefici” esperta di violenza di genere e professionista del Centro antiviolenza di Ancona, che ha seguito casi di cronaca nazionali come il femminicidio di Stefania Noce e la vicenda di Melania Rea. Donn.è, Associazione di Promozione Sociale nasce ad Ortona dall’incontro di giovani donne professioniste affermate sul territorio locale e nazionale che in partenariato con l’Associazione On the Road, che da anni si occupa di lotta alla violenza e di tratta delle donne, e con il Soggiorno Proposta Onlus, che svolge attività di contrasto alle dipendenze, si pone l’obiettivo di promuovere azioni sul territorio locale e non solo, al fine di sensibilizzare, prevenire e contrastare il fenomeno della violenza di genere e di creare una rinnovata cultura femminile che investa una nuova visione della relazione uomo-donna.
Le Attività riguardano il progetto senza violenza, sensibilizzazione e prevenzione sulla violenza alle donne promosso nelle scuole che vuole offrire gli strumenti per prevenire e dare voce a tutte le donne; la libera officina di creazione, mediazione e performance, uno spazio di promozione sociale artistico-culturale focalizzato sull’incontro, la condivisione delle esperienze, delle creazioni, delle idee; Ortona città delle donne, un evento estivo che coinvolge nel mese di Agosto tutta la comunità locale in attività di intrattenimento, convegni e sensibilizzazione. Nel Novembre 2012, Donn.è vince il Bando della Regione Abruzzo per l’apertura di un Centro Antiviolenza per il bacino d’utenza del Comune di Ortona, sito in C.da Feudo. L’associazione si rivolge a tutte le donne vittime di abusi, violenze, maltrattamenti e gravi violazioni dei diritti umani fondamentali.  Il centro garantisce servizi totalmente gratuiti per le donne, assicurando il rispetto della riservatezza: • Accoglienza, ascolto e informazione • Consulenza psicologica/mediatore linguistico • Consulenza legale • Accompagnamento Info e Contatti: cell. 328 3882878 mail. organizzazione.apsdonne@gmail.com Tiziana Smargiassi (tizianasmargiassi@vastoweb.com)

Più informazioni su