vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

"Gissi, una storia scritta sul gesso" il 12 ottobre a Palazzo Carunchio

Più informazioni su

GISSI. I gessi oltre a costituire una grande valenza di carattere geologico, speleologico e paesaggistico, presentano un eccezionale valore culturale in quanto sin dall’antichità l’uomo ha utilizzato questa pietra nell’edilizia e in diversi altri campi, elaborando nei secoli una vera e propria “cultura del gesso”.
“Gissi è il Gesso . L’utilizzo di questa pietra in edilizia ha dato vita, nei secoli, al borgo di case adagiato sul colle panoramico, di cui, di buona parte ne abbiamo ancora testimonianza, e del resto ne conserviamo viva la memoria. Conoscere serve a restituire forza e idenità alla nostra terra. L’obiettivo di questo incontro è quello di far scoprire e riscoprire a tanti la ricchezza del nostro Paese, per certi versi unico e spettacolare, costruito ancora nella sua quasi interezza con la pietra di gesso, e per questo motivo degno di essere conservato e salvaguardato dall’incuria e dalla mancata sensibilità dell’uomo che rischia di cancellare per sempre il mostro patrimonio.
Il progetto si è reso possibile graize all’impegno e alla partecipazione di cittadini, figure professionali e Associazioni locali, tra cui l’Associazione culturale “Lu quart da pit” che ha l’obiettivo di sensibilizzare chi governa i nostri luoghi e i cittadini stessi al recupero della nostra identità, e che nella figura dei suoi fondatori e soci lavora con impegno e passione affinchè lo scopo venga raggiunto” spiegano gli organizzatori. 
Interverranno la pro. Ivana Nanni (moderatrice), Luigi Di Totto geologo, Concezio Rossi geologo, Antonio Rossi ingegnere ne Il Territorio di Gissi. Geormorfologia e risorse materiale.
Amerigo Ottaviano esperto lavorazione gesso in “Estrazione e lavorazione del gesso: Le cave e i gessifici” 
Davide D’Ugo studente restauro e Irene Magagnano stedentessa architettura ne “Il centro storico di Gissi, tra conoscenza e valorizzazione”.
Lucia Serafini , università D’Annunzio Architettura in “Il tema del recupero nell’attuale dibattito sui centri storici”. Mostra fotografica a cura di Arturo Di Martino.  redazione@vastoweb.com

Più informazioni su