vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Maccheroni alla chitarra: nasce l'ordine dei Cavalieri, ambasciatori del piatto abruzzese

Più informazioni su

VASTO. Favorire la promozione e lo studio dei maccheroni alla chitarra. Da qui nasce l’idea della fondazione di un vero e proprio ordine dei Cavalieri dei maccheroni alla chitarra in Abruzzo. Il battesimo avverrà l’11 ottobre, giorno della Rassegna dei Cuochi. 
La presentazione è avvenuta pochi giorni fa all’Hotel Villa Michelangelo di Città S. Angelo. E’ motivo di orgoglio, come ha sottolineato Peppino Tinari, presidente del comitato direttivo dell’ordine, essere ambasciatori di un piatto che è vero e proprio patrimonio gastronomico della Regione. Un piatto fatto con semplici ingredienti, quali uova e farina di grano tenero, che hanno fatto la storia dell’Abruzzo potendo. Pasta che può essere condita in svariati modi in base alla differenza di gusti e di prevalenza di uno o altro elemento nella varie Regioni italiane. Un piatto in continua evoluzione di gusto con la base abruzzese doc. 
Ogni anno verranno nominati cinque cavalieri dei maccheroni alla chitarra. Tre devono essere cuochi in attività con almeno 10 anni di esperienza nella professione e due persone che lavorano nell’ambito della ristorazione , cultura, giornalismo o scienza e che abbiano contribuito a far conoscere e crescere la cultura della gastronomia locale, abruzzese.  Tiziana Smargiassi (tizianasmargiassi@vastoweb.com)

Più informazioni su