vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Paura dei residenti per le crepe nei muri delle case dell'Ater

Più informazioni su

VASTO. Da diversi mesi nelle stanze degli appartamenti dell’Ater al civico numero 15 di via Penna Luce a Vastosono comparse enormi crepe sulle pareti e macchie di umidità e che non garantiscono la salubrità degli abitanti.

Più volte l’Ater è stata contattata e sul posto sono giunti i tecnici per controllare le abitazioni. Le crepe sui muri pericolose ad un occhio inesperto possono sembrare tutte uguali, ma in realtà per l’occhio degli esperti sono importanti per comprendere il comportamento statico e dinamico dell’edificio.

 I tecnici intervenuti sul posto hanno  valutato la pericolosità delle crepe per capire se queste riguardano elementi della struttura portante o semplici parti di tamponamento. Il primo obiettivo di un check up strutturale è infatti quello di capire se l’insieme di fessure, crepe e lesioni varie sui muri o su altri elementi portanti dell’edificio, siano dovute a problemi di staticità globale della struttura o a degradi localizzati dei materiali utilizzati nella costruzione. Spesso fessure anche vistose sugli intonaci che possono sembrare gravi ad occhio inesperto sono in realtà insignificanti dal punto di vista della staticità dell’edificio o viceversa.

Per monitorare meglio la situazione sono stati inoltre installati degli strumenti per verificare lo stato delle crepe ed è stato riscontrato che l’ampiezza nel corso dei giorni è aumentata. I residenti del quartiere sono molto preoccupati anche perché nella palazzina vivono diversi bambini piccoli ed un’anziana disabile.

Paola D’Adamo  paoladadamo@vastoweb.com

Più informazioni su