vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Pd presenta ordine del giorno per Piano di riordino guardie mediche

Più informazioni su

VASTO. Un ordine del giorno per contrastare il Piano di riordino delle guardie mediche nel vastese è stato presentato dai consiglieri provinciali del Partito Democratico.

”La Provincia- sostengono i rappresentanti del Pd- deve coordinare lo sviluppo socio – economico di area vasta. Questa è la sua principale mission. Abbiamo posto all’ordine del giorno del prossimo Consiglio Provinciale la mozione sul processo di riordino dei presìdi  di guardia medica posto in essere dalla regione Abruzzo.

Tantissima preoccupazione desta questo disegno tra i comuni ed i cittadini delle aree interne che verranno privati di un ulteriore ed essenziale servizio contribuendo così all’ulteriore abbandono e sistematico spopolamento.

Tanti Sindaci –continuano-stanno annunciando il ricorso al TAR Abruzzo ma potrebbe essere un palliativo che allunga solo l’agonia.

Nell’ordine del giorno che proponiamo alla discussione quest’aspetto è solo l’ultimo da percorrere a nostro avviso mentre invece si potrebbe:aprire un tavolo di discussione e verificare nel merito la possibilità di apportare utili correttivi meno penalizzanti per comuni e cittadini delle aree interne.

Il tavolo –concludono i consiglieri del Pd-dovrà essere coordinato dalla Provincia di Chieti ed aperto alla partecipazione della regione Abruzzo, dell’ASL Chieti – Lanciano – Vasto e dei Sindaci dei comuni interessati al processo di riordino. Non è affatto tollerabile che si disegni un piano di riordino del servizio di guardia medica attenendosi solo ad indici numerici e matematici senza tenere in alcun conto i reali bisogni dei cittadini del territorio”.

Paola D’Adamo   paoladadamo@vastoweb.com

Più informazioni su