vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Magnacca:"Risorse del Comune per il sostegno al reddito"

Più informazioni su

SAN SALVO. L’amministrazione comunale di San Salvo ha impegnato proprie risorse per realizzare un intervento sociale di sostegno al reddito. Almeno 23 persone saranno inserite in un programma che consentirà di assegnare un compenso mensile di 400 euro nette, per prestazioni pari a 80 ore da svolgersi presso il servizio manutenzione per la pulizia delle aree verdi di parchi, giardini, aree circostanti di scuole e strutture comunali o per attività di servizi amministrativi nel Comune.
«La nostra città – ha spiegato il sindaco Tiziana Magnacca – sta vivendo, come in ogni altra località, una situazione di emergenza sociale prodotta dalla crisi economica che ha investito tutto il nostro Paese. Abbiamo voluto organizzare una forma di aiuto sociale non elargendo denaro senza chiedere in cambio niente. Ma il nostro sostegno economico a un lavoratore disoccupato sarà dato chiedendo in cambio la sua prestazione lavorativa anche per motivarlo, salvaguardandone la dignità come persona e quindi inserito nel contesto sociale». 
Il servizio di attuazione dell’intervento è stato affidato al Consorzio cooperative sociali Sgs di Lanciano che dovrà, entro il prossimo 4 novembre, procedere ad attuare il progetto comunale pubblicizzando ed emanando il bando di partecipazione al “Sostegno al reddito”.  Iniziativa riservata ai disoccupati di lunga durata (almeno un anno); disoccupati con minori a carico; disoccupati per risoluzione di rapporto di lavoro (licenziamento) ad esclusione del licenziamento per giusta causa o volontario; disoccupati con minori con sfratto abitativo esecutivo in atto; disoccupati con invalidità civile. Il Consorzio Sgs è già affidatario della gestione dei servizi sociali del Piano di Zona del Comune di San Salvo. redazione@vastoweb.com

Più informazioni su