vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Casa Pound lancia la biblioteca sociale: testi di cultura, opere letterarie, testi di studio

Più informazioni su

VASTO. Una biblioteca sociale, dove poter reperire testi di cultura non conforme ma anche opere letterarie in genere e testi di studio. E’ questa l’iniziativa, patrocinata da CasaPound Italia, che prenderà il via domani, giovedì 16 ottobre, nella sede vastese del movimento, nei pressi del parcheggio multi piano di via Ugo Foscolo.
“Con questa iniziativa vogliamo innanzitutto rendere accessibili e dare diffusione a tutti quegli autori, anche di primo piano, a cui non viene dato spazio, magari perché sostenitori di tesi ritenute ‘scomode’ dai baroni della cultura ufficiale – spiega Andrea Ciarallo, rappresentante cittadino di Cpi – E’ il caso ad esempio di Ezra Pound, unanimemente riconosciuto tra i più grandi poeti e letterati del secolo scorso, le cui opere sono però difficilmente reperibili in biblioteca o ancora di più in libreria. Insomma, nella nostra biblioteca, che sarà aperta al pubblico il martedì, il giovedì e il venerdì dalle 18 alle 20, l’offerta sarà ampia e si potranno trovare testi di letteratura, storia, filosofia, politica e geopolitica e anche pubblicazioni tecniche’’.
‘’Attraverso questo servizio – conclude Ciarallo – intendiamo fornire gratuitamente un contributo per una diffusione a più ampio raggio della cultura nella nostra città, allo stesso tempo affrancandola dalla ‘tutela’, fatta di omissioni e distorsioni, che alcuni settori del mondo accademico ideologicamente orientati o dei media, a servizio di potentati economici e politici pretendono esercitare su di essa. Questo perché siamo consapevoli che solo la cultura, e in particolare una cultura libera da strumentalizzazioni, può rendere l’uomo capace di comprendere la realtà in cui vive, e fornirgli gli strumenti per scelte consapevoli tanto in campo individuale, quanto politico”. redazione@vastoweb.com

Più informazioni su