vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Metodologia del Service Learning all’Istituto Comprensivo 2 di Vasto

Più informazioni su

VASTO. L’Istituto Comprensivo 2 di Vasto, che dal corrente anno scolastico promuove progetti basati sul Service – Learning, “l’apprendimento servizio”,  organizza il Convegno “Imparare Serve, Servire Insegna, la metodologia del Service Learning”che si terrà a Vasto il 24 ottobre 2013 alle ore 17.00 presso l’Auditorium dell’ITC “Palizzi”.

L’incontro, al quale sono invitati a partecipare tutti i genitori degli alunni dell’Istituto Comprensivo 2, tutti i docenti, Enti ed Associazioni del territorio, Autorità territoriali, si pone l’obiettivo di far conoscere tale metodo pedagogico – didattico che coniuga il volontariato per la comunità (Service) e l’acquisizione di competenze di una “nuova cittadinanza” sotto il profilo metodologico – didattico (Learning).

“La finalità  che il Service Learning persegue è di far  sviluppare agli allievi le proprie conoscenze e competenze attraverso un servizio solidale alla comunità che consenta di interiorizzare i valori spirituali, umani e sociali quali tratti fondamentali della loro personalità anche nella vita adulta”, riferisce la Dirigente Scolastica M. P. Di Carlo .
Interverranno il Prof. Italo Fiorin, docente di didattica e pedagogia speciale alla LUMSA di Roma,
coordinatore del Comitato scientifico nazionale del MIUR per la formazione e il monitoraggio delle nuove ‘Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del Primo ciclo di istruzione’ (2013) e il Dott. Simone Consegnati, pedagogista-formatore, anch’egli docente dell’Università LUMSA.

Saranno trattati i seguenti temi:
• Prof. Italo Fiorin: “A scuola di mondo: il contributo del Service Learning al rinnovamento del curricolo”
• Dott. Simone Consegnati: “Esperienze di buone prassi di Service Learning in Italia”.
Dal Convegno scaturiranno linee-guida per la realizzazione del Progetto in collaborazione con Enti Benefici del Volontariato territoriale (Lions Club, Rotary Club, Associazione Genitori, Progetto Giovani dell’Amministrazione Comunale, Servizi Sociali, ASL Lanciano-Chieti-Vasto).
Siamo consapevoli che, come ha affermato il pedagogista Loris Malaguzzi, “Lavorare coi ragazzi vuol dire avere a che fare con poche certezze e molte incertezze: ciò che salva è il cercare. Occorre avere il coraggio di produrre ostinatamente progetti e scelte. Questo compete alla scuola e all’educazione”.

redazione@vastoweb.com

Più informazioni su