vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Gli studenti incontrano Licio Di Biase autore di "G. Spataro, una vita per la democrazia"

Più informazioni su

VASTO. La Società vastese di Storia Patria guidata dalla Presidente della Società vastese di Storia Patria, prof.ssa Gabriella Izzi Benedetti, promuove il prossimo 26 ottobre, alle 11,15 presso l’Auditorium del Liceo Scientifico “R. Mattioli” di Vasto un incontro con Licio Di Biase autore di “Giuseppe Spataro, una vita per la democrazia”.

L’intento dell’incontro è di illustrare, attraverso la relazione dell’autore,  il significato del volume”. In realtà, la presenza di Di Biase diventerà sicuramente uno stimolo soprattutto per gli studenti e i docenti per maggiormente approfondire uno dei più importanti periodi della nostra storia, avendo tutte le caratteristiche per proporsi come un buon supporto didattico.

“Il libro di Di Biase, infatti, – ci sottolinea a tal proposito la Izzi Benedetti – ha il pregio di illustrare, attraverso l’iter  storico politico del senatore Giuseppe Spataro (1897-1979), le dinamiche del prima, durante, e dopo il ventennio fascista, il nuovo spirito democratico, la nascita della
Costituzione e gli sviluppi ad essa connessi. Il libro è ben documentato, molti
sono gli estratti epistolari, giornalistici, e interessanti sono le interviste ad alcuni personaggi politici”.

Per l’ocasione sarà a disposizione degli alunni  delle classi superiori degli Istituti vastesi, dei docenti e dei partecipanti alla iniziativa, 500 copie del volume di Licio Di Biase.

Paola D’Adamo   paoladadamo@vastoweb.com

Più informazioni su