vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

"Ipnotizzata" entra in banca, prende i soldi e li consegna

Più informazioni su

ROSETO. Ipnotizzata con il metodo di “ipnosi conversazionale” ritira i suoi risparmi in banca e li consegna ad una donna che precedentemente con modi gentili l’aveva avvicinata e confusa.  La notizia è delle più curiose ma confermata da testimoni. Non si tratta delle frasi usate dai celebri illusionisti televisivi ma di una serie di parole, modi, gesti usati in modo ipnotico: ti avvicino, ti chiedo informazioni, inizio a parlare con te e attraverso questo metodo banale ma efficace riesco a farmi consegnare qualsiasi cosa io voglia. 
E’ un metodo studiato da Derren Brown, come riportato da il quotidiano “Il Centro”, considerato tra i migliori “mentalisti e ipnotisti”. Esistono anche alcuni esempi che spiegano quanto accade, dei video postati su una casella youtube.  La vittima consegna ogni cosa in modo spontaneo, è consenziente. Proprio come nel caso della 75enne di Roseto entrata in banca e ritrovatasi alla fine senza i suoi soldi. 4.500 euro finiti nelle tasche dell’abile signora che l’ha avvicinata e “ipotizzata” con i suoi toni e metodi. 
Potrebbe sembrare un fatto inventato. Ma é tutto vero. Ennesimo metodo per estorcere soldi ai poveri cittadini che li han messi da parte. Uno dei tanti utilizzati ultimamente tra i quali anche fingersi agenti di sicurezza, medici, finti agenti di polizia o incaricati Enel, Telecom e quant’altro per poter entrare nelle case dei cittadini e fare piazza pulita dei risparmi dei poveri malcapitati. Così come chi per strada viene scippato da un momento all’altro o fermato con finte promesse di aiuto, soprattutto nel caso dei più anziani, e poi truffato. Le forze dell’ordine consigliano di non fermarsi a parlare con sconosciuti e di avvertire immediatamente in caso di sospetto.  Tiziana Smargiassi (tizianasmargiassi@vastoweb.com)

Più informazioni su