vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Stefano Lanzano giovane giornalista precario

Più informazioni su

VASTO. Stefano Lanzano è un giovane vastese, 26 anni, che ha sempre avuto la passione per il giornalismo e pertanto dopo la laurea in Lettere ha deciso di esercitare la professione tanto sognata, quella del giornalista. L’emozione per Stefano è stata tanta quando ha cominciato a collaborare con Qui quotidiano, il giornale cittadino a distribuzione gratuita. Tanti sogni, speranze ma soprattutto tanta voglia di scrivere.

Dopo qualche anno a Qui quotidiano però Stefano ha deciso di tentare una nuova collaborazione quella con Trsp, l’emittente televisiva vastese. Ha iniziato occupandosi del sito internet della testata giornalistica. Ha curato i video, le foto, la grafica. Tanta passione, molto entusiasmo che pian piano ha cominciato a scemare perché anche se nascevano altre collaborazioni, ogni volta quando tentava di avere risposte certe sul suo futuro sentiva ripetere la stessa frase.

“E’ un momento difficile.  Non ci sono soldi bisogna avere pazienza e non è il momento adatto per assumere personale”. Insomma per il giovane giornalista nessuna possibilità di carriera nel comune di residenza. L’unico modo per poter esercitare la professione che ha sempre amato è quella di lavorare gratuitamente.

Come lui purtroppo sono tanti i giovani che non riescono a trovare una occupazione. Bisogna essere coraggiosi, andar via e coltivare le proprie passioni altrove. “Ci dicono –spiega Lanzano- che questo mestiere s’impara sul campo ma in che modo  se sul campo contratti non se ne fanno”. 

Troppe oggi le difficoltà per diventare giornalista. Un viaggio nella giungla del precariato, dei contratti atipici, delle speranze e delle delusioni che affrontano gli aspiranti reporter decisi a esplorare le potenzialità delle nuove tecnologie e inventarsi modi inediti di fare informazione.

Paola D’Adamo  paoladadamo@vastoweb.com

Più informazioni su