vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Calendario dell'associazione "Operare per" a sostegno dei bambini con malformazioni

Più informazioni su

VASTO. Per il settimo anno consecutivo l’associazione “Operare per” nata nel 1991 per volontà di un gruppo di chirurghi pediatri diretta dal prof. Carmine Del Rossi, Direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale di Parma, e composta da professionisti provenienti da diverse realtà ospedaliere italiane, che dedicano gratuitamente la loro professionalità a favore di paesi con limitate risorse economiche, propone la vendita di un calendario.

Con dieci euro si riceverà il calendario e si garantirà il sostegno dei bambini con malformazioni congenite o altre patologie organiche invalidanti e che ne impediscono una normale vita di relazione.

Dal 1991 ogni anno, per la durata di 4/5 settimane, un’équipe composta da chirurghi pediatri, anestesisti, infermieri si reca al Santa Maria Sick Assistance Centre, ospedale della diocesi di Khulna nato in seguito al consolidamento e alla continuità dell’attività chirurgica, offrendo ai bambini bengalesi le cure di cui necessitano.

I buoni risultati ottenuti in Bangladesh e l’esperienza accumulata hanno permesso, inoltre, la realizzazione di due missioni in Iraq nell’Ospedale Pediatrico Al Mansour dell’Università di Baghdad in collaborazione con l’associazione “Un ponte per…” negli anni 1999 e 2000 e una missione in Nicaragua, nel 2006, presso l’ospedale missionario della comunità di Betania nella città di Chinandega.

Nel 2006, dopo quindici anni di attività, il gruppo di volontari ha voluto dare riconoscibilità pubblica e forma giuridica all’iniziativa per consentire l’espansione dell’attività chirurgica e garantirne la continuità nel tempo. Si costituisce l’associazione onlus “Operare per – nel mondo dalla parte dei bambini”. I piccoli pazienti che giungono all’osservazione dei medici di “Operare per” non hanno avuto la possibilità di essere curati causa la povertà che non permette loro di affrontare le spese dell’intervento o a causa della non adeguata preparazione dei chirurghi e dei sanitari locali.
Per acquistare il calendario contattare la dottoressa Elena Vescovi  in via del Porto,20 a Vasto.

Paola D’Adamo  paoladadamo@vastoweb.com

Più informazioni su