vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Anno nuovo: nuovo comando dei vigili e nuova vita al Terminal Bus

Più informazioni su

VASTO. Il 2014 potrebbe essere l’anno della riqualificazione del Terminal bus di via Dei Conti Ricci e di una nuova sede per la polizia municipale. Un’impresa locale ha presentato al sindaco Luciano Lapenna lo scorso fine settimana un progetto che prevede la realizzazione nella zona del nuovo Comando della polizia urbana, lo sfruttamento del piano interrato con servizi a disposizione dei cittadini, e l’apertura di emporio di materiale elettronico all’ingresso di via Dei Conti Ricci.  
A realizzare i lavori sarebbe una impresa che ha terreni adiacenti al Terminal. L’impresa non essendo più interessata a costruire appartamenti rinuncerebbe alla volumetria. In cambio della realizzazione di opere per la riqualificazione urbana alla ditta andrebbero spazi commerciali. Il condizionale è d’obbligo perchè l’amministrazione non si è ancora espressa in proposito. Il progetto prevede lavori sia nel seminterrato che a livello stradale. 
L’area sottostante il parcheggio mai utilizzata per problemi tecnici, verrebbe sfruttata per una serie di servizi utili al cittadino ,compresi i servizi pubblici per i pendolari che arrivano con gli autobus. Niente galleria commerciale (proposta in un progetto presentato nel 2012) e tanto meno un iper. L’unica struttura commerciale prevista e un emporio di materiale elettronico che sorgerebbe in fondo a via Dei Conti Ricci. Per la prima volta viene proposta la realizzazione di nuovi uffici destinati ad ospitare il Comando della polizia municipale che attualmente è in corso Italia. 
La zona del Terminal è al centro della città, e permetterebbe agli agenti di spostarsi velocemente in auto in tutte le direzioni raggiungendo in pochi minuti sia il centro storico che le periferie. Per i pendolari verrebbero realizzati spazi coperti e una sala d’attesa per viaggiatori.   Paola Calvano (paolacalvano@vastoweb.com)

Più informazioni su