vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Riconoscere un diamante i consigli di Nicola Rosica

Più informazioni su

VASTO. Come riconoscere un diamante da uno zircone è questo il dilemma di tante donne. I metodi sono semplici e diversi. Per cominciare, basta prendere un foglio bianco e disegnarci sopra un punto nero.

Successivamente, prendete la pietra e posatela sul foglio, mettendo la corona verso il basso e il padiglione verso l’alto. Posizionate la pietra sul punto nero. Se si tratta di uno zircone, il riflesso circolare del punto nero apparirà facilmente visibile attraverso il padiglione. Invece nel caso di un diamante, il riflesso sarà quasi impercettibile.

Un altro sistema è quello del peso. Lo zircone pesa quasi due volte in più di un diamante della stessa taglia. 1.00 ct di diamante pesa 0.20 grammi. Graffi. Il diamante al contrario dello zircone, ha una durezza massimale ed inalterabile nel tempo. Grazie all’utilizzo di una lente di ingrandimento, possiamo vedere in maniera dettagliata la superficie del diamante e le sue faccette.

In un diamante non potremmo mai vedere tanti graffi , righe e sfregature, in più gli angoli dove le faccette si incontrano saranno ben appuntiti. Nel caso in cui si tratti di uno zircone vedremo più facilmente i graffi ed in più i gli angoli tra le faccette saranno più rotondi rispetto a quelli di un diamante.

Prova del giornale. Posiziona il diamante sciolto su un foglio di carta di giornale o sulla pagina di un libro. Posiziona la pietra direttamente sulla parte del testo e poi guarda il diamante. Riesci a vedere tutte le righe del testo? Il testo è ingrandito nella pietra? I diamanti veri rifrangono la luce e non possono essere usati come una lente di ingrandimento. Questo è uno dei modi più semplici per l’individuazione di un diamante falso.

Prova di appannamento col respiro. Provate ad alitare sopra al diamante, se compare la condensa, allora avete un diamante falso.
Queste prove tuttavia non saranno necessarie acquistando diamanti da Dueerre preziosi in via Machiavelli a Vasto, angolo via Giulia.

Nicola Rosica titolare della gioielleria Dueerre vi mostrerà la vasta gamma di diamanti del suo negozio e suggerirà come acquistare la pietra più amata dalle donne sarà un gioco da ragazzi grazie ai suoi consigli.

E’ un buon sistema per fare un regalo che stupisce, che si rivaluta continuamente e che consente di raggiungere, nel tempo, un Diamante di dimensioni apprezzabili senza aver dovuto mai impegnare somme importanti.

redazione@vastoweb.com

 

Più informazioni su