vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Liceo sportivo: nei documenti nessuna menzione a Vasto

Più informazioni su

VASTO. La Giunta Regionale abruzzese, nella riunione dello scorso 30 dicembre 2013, con deliberazione n. 999 ha decretato l’istituzione presso l’istituto “Galilei” di Lanciano del Liceo Scientifico Sportivo e l’eventuale sezione aggiuntiva al “Masci” di Chieti. Nei documenti nessuna menzione alla citta di Vasto che quindi inutilmente ha atteso il  liceo sportivo.  

“Qualcuno -dichiara il consigliere comunale indipendente Davide D’Alessandro- vorrebbe far credere che Vasto sia stata premiata con alcuni nuovi indirizzi assegnati al “Palizzi”, ma è soltanto una sciocchezza, poiché su quegli indirizzi non c’era alcuna disputa. 

 A Vasto neppure la consolazione di una panchina, pronta eventualmente per entrare in gioco.  Per quanto il “Mattioli”, con la Dirigente Silvana Marcucci, abbia agito in netto anticipo, abbia seguito l’iter procedurale con estrema oculatezza, sia stato presente (insieme a Pescara, Teramo, Avezzano e Castel di Sangro) al Seminario sui Licei Sportivi italiani tenutosi a Modena dal 7 all’11 novembre scorso, certo di poter garantire un’offerta formativa adeguata, anche grazie all’imponente struttura di cui dispone, non è bastato.

Il Liceo “Mattioli”, con la sua presenza, era persino riuscito a sparigliare il gioco, chiedendo il rispetto di un’istituzione per Provincia, poiché l’intenzione era di darne due a L’Aquila e nessuna a Chieti. Se la nostra Provincia l’ha ottenuta, lo si deve anche e soprattutto all’opera condotta dal “Mattioli”. Poi, magicamente -conclude D’Alessandro- l’attribuzione è finita a Lanciano, che nulla ha fatto per averla. Del resto il “Mattioli”, da solo, non poteva farcela. Ci voleva anche la politica, il sostegno della politica. Vasto è da tempo l’estrema periferia della periferia politica abruzzese”.

Il vicino Molise invece è riuscito ad ottenere l’ambito liceo che da settembre sarà istituito a Termoli.

Paola D’Adamo paoladadamo@vastoweb.com

Più informazioni su