vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Apicoltura: dalla Regione 200 mila euro per il miglioramento della produzione

Più informazioni su

PESCARA. “E’ stato pubblicato sul Bura (N.4 speciale del 15/01/2014) il Programma annuale per l’apicoltura abruzzese con un intervento che prevede il contributo regionale di 200 mila euro, per un totale di spesa che supera i 320 mila euro”. L’annuncio è dell’Assessore regionale alle Politiche agricole, Mauro Febbo che spiega come questi fondi siano relativi a disposizioni speciali per l’apicoltura nell’ambito dell’OCM (Organizzazione Comune del Mercato). 
Il programma per il 2014 attua le azioni della prima annualità del Sottoprogramma Regione Abruzzo 2014/2016 per il miglioramento della produzione e commercializzazione dei prodotti dell’apicoltura, in armonia con quanto previsto dai programmi comunitari. Vengono così stabilite le regole generali di applicazione delle azioni dirette, richiamati i criteri di valutazione delle domande di aiuto e definite le procedure amministrative di attuazione delle diverse azioni previste per la campagna 2013/2014. 
“Sulla base delle esperienze maturate negli anni scorsi ed alla luce delle recenti normative europee e nazionali – sottolinea Febbo – l’obiettivo strategico del Programma è sviluppare e migliorare il comparto dell’apicoltura su tutto il territorio regionale nel rispetto dei principi di salvaguardia dell’ambiente e di tutela della salute del consumatore. Le azioni ammissibili al co-finanziamento riguardano l’assistenza tecnica e formazione professionale degli apicoltori, la lotta alla varroasi, la razionalizzazione della transumanza, le misure di sostegno per il ripopolamento del patrimonio apicolo comunitario, la collaborazione con organismi specializzati per la realizzazione di programmi di ricerca”.    redazione@vastoweb.com
 

Più informazioni su