vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Nuovi pozzi di metano fra il Vastese e il Molise

Più informazioni su

CUPELLO. La Stogit chiede la realizzazione di quattro nuovi pozzi per stoccare gas metano nel triangolo compreso fra Cupello, Lentella e Montenero di Bisaccia, nel vicino Molise. La domanda inoltrata la prima volta l’11 febbraio 2013 al ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, è stata pubblicata 3 giorni dopo su Repubblica. 
Successivamente sono state fatte delle integrazioni. Il 3 dicembre scorso la Stogit ha inviato a tutti gli enti interessati dalla istruttoria di valutazione ambientale, la documentazione tecnica integrativa. La società vuole aumentare del 10% la pressione di esercizio delle strutture realizzate in Abruzzo negli anni 60. L’area individuata è di circa 80 chilometri quadrati, 70 dei quali sono spalmati fra Cupello e Lentella a ridosso del fiume Treste. 
La società offre ampie garanzie  sull’attività di deposito e la successiva immissione nella rete nazionale del gas ed esclude problemi di carattere ambientale. La documentazione depositata negli uffici delle Regioni Abruzzo e Molise, Province di Chieti e Campobasso, Comuni di Cupello, Lentella e Montenero di Bisaccia è consultabile da tutti. Basta digitare il sito web del Ministero dell’Ambiente. Paola Calvano (paolacalvano@vastoweb.com)   

Più informazioni su