vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

DENSO conquista l'Europa proteggendo l'ambiente

Più informazioni su


SAN SALVO. Il Gruppo DENSO, da sempre impegnato nella ricerca di un uso razionale e responsabile dell’energia, ha caratterizzato la propria strategia aziendale per i prossimi anni, oltre che alla sicurezza delle attività lavorative, anche al rispetto dell’ambiente: le linee guida della DENSO per i prossimi anni sono sintetizzate nello slogan “Proteggere la vita, Preservare il Pianeta e Preparare un futuro luminoso per le nuove generazioni”. 
Nelle scorse settimane il tetto dello stabilimento, realizzato in eternit negli anni Settanta (materiale contenente fibre di amianto, quindi potenzialmente inquinante e per questo, sino ad ora, controllato, mantenuto ed in ultimo rimosso in linea con le disposizioni normative vigenti), è stato smantellato e sostituito con nuove coperture, appositamente realizzate per sostenere un impianto fotovoltaico per la produzione di energia attraverso una fonte rinnovabile e non inquinante, una nostra enorme ed inesauribile ricchezza: il sole d’Abruzzo!  Grazie al sostegno economico del Gruppo DENSO, a San Salvo è stata rimossa la precedente copertura dello stabilimento e correttamente smaltite 120 tonnellate di eternit, installato un sistema fotovoltaico composto da 13.596 moduli da 255 W, dislocati su una superficie di circa 23.000 m2  per una potenza complessiva di 3,467 MWp. I benefici previsti per l’ambiente sono notevoli: con il sole d’Abruzzo, ogni anno si eviterà di immettere 1700 tonnellate di CO2 nell’atmosfera e l’energia elettrica prodotta e non utilizzata per le nostre attività produttive, sarà immessa nella rete di distribuzione ed utilizzata per i consumi domestici, così che potranno beneficiarne anche le famiglie.  
Possiamo dire con orgoglio che la DENSO Manufacturing Italia di San Salvo è stata la prima azienda del Gruppo DENSO a produrre energia rispondendo ad uno dei primi principi aziendali, il rispetto dell’ambiente. Questo è il nostro contributo alla missione della DENSO in Europa: “Essere i propulsori di un mondo dell’auto rispettoso dell’ambiente e sicuro”.
Questa mattina si è svolta la cerimonia di inaugurazione dell’impianto con la partecipazione del Presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, del Sindaco di San Salvo, Tiziana Magnacca, del Presidente di Confindustria Chieti, Paolo Primavera, oltre che di altri rappresentanti delle istituzioni e delle imprese locali, dell’Amministratore Delegato della DENSO Manufacturing Italia s.p.a. Ryohei Saji, del Vice Presidente Mario D’Urbano e della direzione aziendale.   

Più informazioni su