vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Tribunale di Vasto : il nuovo presidente arriverà a primavera

Più informazioni su

VASTO. C’è grande attesa in città per l’arrivo del nuovo presidente del Tribunale di Vasto, il giudice Italo Radoccia. Purtroppo il magistrato non potrà prendere servizio prima di metà marzo. E’ quanto previsto dai tempi burocratici non essendoci stato l’anticipato possesso. Fino ad allora inevitabilmente molti processi saranno rinviati. 

Molti cittadini non riescono a nascondere la propria delusione. Non è migliore l’umore degli operatori. Il posto del presidente del Tribunale lasciato vuoto tre mesi fa dal giudice Antonio Sabusco è atteso con ansia anche da molti avvocati. Dovranno tutti rassegnarsi. Il giudice Italo Radoccia, magistrato di origini vastesi in passato ha ricoperto anche il ruolo di pm a Crotone e smantellato pericolosi clan malavitosi. 

Questo particolare rincuora i vastesi, ma il nuovo presidente potrà sedere nelle aule del tribunale vastese solo fra due mesi. Italo Radoccia attualmente è giudice del lavoro al tribunale di Chieti. E intanto dopo i due attentati avvenuti a Vasto ai danni di due commercianti, diversi  politici sono tornati a rimarcare l’assoluta necessità di mantenere in vita il tribunale istoniense e la procura.  

“Rappresentano un indispensabile baluardo di legalità per arginare il crescendo della criminalità. Guai se Vasto dovesse perdere il tribunale”, rimarcano gli esponenti di Fratelli d’Italia.

Paola Calvano (paolacalvano@vastoweb.com)

Più informazioni su