vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Raffaele Bellafronte al Teatro alla Scala

Più informazioni su

VASTO. Lunedì 7 Aprile per la Stagione dei Concerti 2013/2014 del Teatro alla Scala, sarà eseguito nello storico teatro milanese il trio “Midnight plays”, una delle recenti opere del compositore vastese Raffaele Bellafronte.

Ci saranno tre assi del concertismo italiano su un palco tra i più famosi al mondo. Il clarinettista Fabrizio Meloni e il violoncellista Massimo Polidori, entrambi prime parti soliste dell’Orchestra del Teatro alla Scala, assieme alla colta autorevolezza del pianista Roberto Prosseda, daranno vita ad un affascinante e intenso percorsodentro la grande musica da camera. Il clarinetto al posto del violino muta inevitabilmente gli equilibri del trio con pianoforte rendendo il repertorio di questa formazione piuttosto limitato. Ma proprio la particolarità di questo insieme ha indotto sia Beethoven che Brahmsha scrivere per questo organico lasciando a noi due fulgide e preziosissime gemme: il trio op. 11 e il Trio op. 114.

Fra questi due capolavori ci sarà il Trio di Bellafronte che, sfoggiando grande virtuosismo d’insieme, compie un viaggio in un’oscurità ambigua fra “suoni e giochi” fatta di spericolate volute poliritmiche, momenti di sospensione e tensioni improvvise che si sciolgono nel finale, con il melos del clarinetto in contrappunto con il violoncello e il pianoforte che si spegne nel silenzio abbandonando tutte le tensioni accumulate e sfogate durante il percorso.

redazione@vastoweb.com

Più informazioni su