vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Arezzo Wave Abruzzo 014: dura il rock duro!

Più informazioni su

PESCARA. È giunto con la primavera il momento della verità per i gruppi e gli artisti che prenderanno parte all’Arezzo Wave Abruzzo 014, la manifestazione di musica attuale più longeva della regione, immancabile come ogni anno dal ’87. Dopo una dura preselezione anche per il 2014 i referenti regionali per l’Arezzo Wave Love Festival selezioneranno con l’aiuto di diversi collaboratori la formazione o l’artista che rappresenterà la nostra regione al rock festival la prossima estate.
Numerose le iscrizioni giunte per questa nuova edizione, ma ciò che da maggiore soddisfazione agli organizzatori è il livellamento qualitativo verso l’alto in atto nel panorama musicale regionale. Di valida fattura e di diversa estrazione le variazioni sul tema “Rock” presentate in concorso, dal reggae al rap, dal melodico italiano al rock’n’roll più classico.

Per approdare alla prima e durissima selezione, che ha determinato i cinque finalisti live, sono stati distribuiti presso musicisti ed operatori del settore i brani in forma anonima, in modo fa far valere solo le idee musicali proposte. Pochissimi, praticamente nulli, sono stati gli esclusi per cattiva qualità audio mentre nei piani superiori dove la lotta è stata dura e giocata fino all’ultima nota.

Dal punto di vista della dislocazione delle varie realtà musicali, come usuale sono stati raccolte proposte da tutti gli angoli d’Abruzzo, anche se quest’anno la provincia pescarese ha ripreso il primato sugli altri territori. Primato che le mancava da alcuni anni, mentre buona è stata la risposta anche qualitativa dall’aquilano, da sempre il territorio un po’ più “sonnacchioso” della regione. Chieti e Teramo dal canto loro confermano il loro stato di grazia in quanto dinamismo e qualità delle rispettive “scene musicali”. Altre annotazioni da segnalare per quest’anno sono la totale assenza degli idiomi dialettali se non per qualche citazione rap, ed una più forte presenza di voci femminili. Dato quest’ultimo che si riscontra direttamente anche nei gruppi selezionati per la finale live.

Ma torniamo ora sui magnifici cinque che il prossimo 12 Aprile si contenderanno il posto disponibile per la XXVIII edizione del Arezzo Wave Love Festival.
Queste di seguito saranno le band che calcheranno il palco il il prossimo sabato 12 Aprile presso L’Abitudine Cafè di Vasto (CH) a partire dalle 23:00 (ingresso libero)

Doriana Legge, L’Aquila, rock ita
Malamadre, Collecorvino folk blues
Mom Blaster, Lanciano dub-rock
Sax this Candy Pescara rock-no wave
Two Fates, Colonnella elettroacustic

Ultima grande novità per l’edizione di quest’anno è il ritorno della manifestazione nella provincia di Chieti, infatti dal lontano 1997 che Arezzo Wave Abruzzo non sbarcava nella provincia teatina
Vediamo ora più da vicino chi sono i gruppi gruppi che avranno a disposizione 20 minuti per farsi conoscere ed apprezzare, quasi tutte le formazioni hanno almeno un lavoro in studio al loro attivo, diversa attività sul territorio e video caricati su you-tube.

redazione@vastoweb.com 

Più informazioni su