vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Da oggi a Vasto il nuovo presidente del Tribunale

Più informazioni su

VASTO. Da ieri il dott. Italo Radoccia ha preso possesso come Giudice presso il Tribunale di Vasto, in cui temporaneamente svolgerà anche le funzioni di Presidente.

46 anni vastese, Radoccia da ben 16 anni è in magistratura in cui ha maturato diverse esperienze sia nelle funzioni requirenti che giudicanti.

Proviene dal Tribunale di L’Aquila dove è stato Giudice civile e delle esecuzioni nonché componente del Collegio del riesame.

In precedenza ha svolto le funzioni di Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Crotone ed è stato applicato alla Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro nel cui ambito si è occupato di ‘Ndrangheta e criminalità transnazionale, attività per la quale è stato anche accreditato in diverse riunioni di coordinamento investigativo presso Eurojust a Bruxelles.

Radoccia ha lavorato anche presso il Tribunale di Chieti come Giudice del lavoro, e per un periodo di tempo ha ottenuto l’applicazione per la trattazione di diversi processi presso la Corte d’Appello de L’Aquila.

È stato docente a contratto di Diritto presso l’Università della Calabria di Cosenza e

l’Università D’Annunzio di Chieti.

Collabora con diverse riviste giuridiche di livello nazionale come Giurisprudenza di merito – edizioni Giuffrè, Nuovi studi politici – edizioni Bulzoni e Archivio Giuridico- edizioni Mucchi.

Ha pubblicato due monografie: “Diritto e beni culturali” – edizioni ESC gruppo ESI, Napoli 2004; “Alle radici della giuridicità” – edizioni CEDAM Padova 2009, in cui ha affrontato anche interessanti questioni filosofiche; entrambi i lavori sono stati presentati pure a Vasto e il ricavato delle vendite è stato devoluto in beneficenza.

Tra le passioni di Italo Radoccia anche la poesia: infatti, ha vinto numerosi premi nazionali e ha pubblicato due raccolte: “L’Ago della meridiana” nel 1999 e “L’ora dei gabbiani” nel 2010, opere in cui spesso si scorge la bellezza del mare di Vasto.

redazione@vastoweb.com 

 

Più informazioni su