vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Eventi Estate 2014: il Comune di San Salvo ha presentato il cartellone delle manifestazioni

Più informazioni su

SAN SALVO. Il Comune di San Salvo gioca d’anticipo rendendo noto il calendario degli eventi dell’estate 2014 già dalla fine di aprile e si caratterizzerà all’insegna del mare, della gastronomia e del divertimento “nella consapevolezza dell’importante sociale ed economica degli eventi estivi che creano momenti di aggregazione” come hanno tenuto a sottolineare nel corso di una conferenza stampa il sindaco Tiziana Magnacca, gli assessori Oliviero Faienza e Giovanni Artese e il presidente del Consiglio comunale Eugenio Spadano.
Contenitore che viene dato alle stampe per la prima volta in aprile, seppur ancora aperto ai suggerimenti,  per rendere più intensa l’estate a San Salvo con il contributo delle associazioni e della Pro loco per una doverosa sussidiarietà in campo turistico con il Comune.
“Abbiamo realizzato il calendario per tempo – ha affermato il sindaco – perché si potesse utilizzare per favorire la promozione turistica anche con le manifestazioni estive con la distribuzione agli addetti ai lavori e alle agenzie di viaggio, ma soprattutto per collegare tra di loro chi opera nel settore delle vacanze. Tutto questo nostro impegno porterà sicuramente dei risultati in termine di migliore e più efficiente organizzazione della stagione estiva”. 
Eventi Estate 2014 che sono distribuiti tra la marina e la città (Piazza San Vitale, Piazza Papa Giovanni XXIII, la villa comunale, Piazza Europa, via Roma e corso Garibaldi) e seppur in un regime di austerity soddisferà tutti i gusti e tutte le età. “Vogliamo che ci sia più osmosi tra la marina e il centro della città – ha ribadito il sindaco Magnacca – perché si possa apprezzare e conoscere meglio la nostra storia, la nostra cultura e le nostre tradizioni per una maggiore integrazione in grado di far muovere l’economia”. 
L’assessore Faienza ha evidenziato gli appuntamenti di richiamo inseriti in calendario. Si parte il 1° maggio con l’esibizione dei paracadutisti sul lungomare di San Salvo Marina, la terza edizione della “Notte Bianca” con l’esibizione di Paolo Migoni (13 agosto), la Notte Rosa a San Salvo Marina padrino della serata Angelo Duro (26 luglio), Enzo Avitabile e i Bottari (16 luglio), Eugenio Bennato Bennato (29 luglio), Mercatino dell’hobbistica e dell’artigianato (1° giugno), la Sagra degli arrosticini in centro a San salvo (25 luglio), La Differenza in concerto (3 agosto), La Notte dei saldi (5 agosto), San Lorenzo, la notte dei fuochi pirotecnici (10 agosto), Sagrà del baccalà (22 agosto), Carmine Faraco (24 agosto), la prima Festa dello sport (dal 12 al 14 settembre).
“Il nostro impegno – ha commentato l’assessore alle attività produttive Faienza – è soprattutto quello di promuovere eventi che possano servire a dilatare al massimo la stagione estiva con un ritorno economico per le attività della nostra città”.
L’assessore alla Cultura Artese ha evidenziato come nel predisporre “Eventi Estate 2014” ci sia stata un’attenzione particolare a quelle manifestazioni di spessore culturale come il teatro, la musica, la poesia o l’arte più in generale. Pertanto spazio alle orchestre giovanili, al teatro con quattro spettacoli e persino il varietà. E ancora “San Salvo in arte” che raccoglierà di proporre artisti locali, eventi che riescano a fare “intrecciare” l’archeologia con la gastronomia, le due serate dedicate al cinema con l’associazione Unitre, concerti dei gruppi musicali provenienti dall’Olanda, dall’Irlanda e Slovacchia, il percorso museale itinerante per grandi e piccini, la festa del benvenuto per accogliere gli emigranti, la terza edizione del dialetto sansalvese e la seconda edizione del “Premio Artese” che si apre alla partecipazione degli scrittori provenienti da tutta Italia.

redazione@vastoweb.com

Più informazioni su