vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Visita guidata al Museo Archeologico del Vastese di Monteodorisio

Più informazioni su

MONTEODORISIO. Sabato 3 maggio alle ore 16,30 la sezione di Italia Nostra del Vastese ha organizzato negli la visita guidata al Museo Archeologico del Vastese di Monteodorisio. L’iniziativa di sabato prossimo è aperta a tutti, è gratuita, grazie alla disponibilità del Comune di
Monteodorisio, e si avvarrà delle guide messe a disposizione dal gestore nell’eventualità che il numero dei partecipanti superi le 40 unità.
Il Museo Archeologico del Vastese è ospitato nel Castello di Monteodorisio ed offre al pubblico una scelta delle più significative manifestazioni della cultura materiale delle genti che abitarono nella preistoria, nell’antichità e nel medioevo il territorio attualmente noto come Vastese. Tra i reperti esposti si ricordano la Chiave di Herentas, Il misterioso Cilindro di Casalbordino, alcuni corredi tombali di epoca arcaica, oltre ad altre importanti testimonianze provenienti dai territori un tempo abitati dai Sanniti e dei Frentani.
Le attività di Italia Nostra hanno come finalità anche il reperimento dei fondi necessari per rendere fruibili quegli importanti monumenti di epoca romana che i proprietari sarebbero ben lieti di mettere a disposizione del pubblico godimento.
Per completare il quadro sulle testimonianze archeologiche nel Vastese, è prevista una visita guidata al Museo Archeologico ed all’Area Sacra dei Templi Italici di Schiavi di Abruzzo per il prossimo 11 maggio, di cui sarà data successiva comunicazione.

redazione@vastoweb.com

Più informazioni su