vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Costituita a Vasto la "Delegazione della Lega Navale Italiana"

Più informazioni su

VASTO. Attraverso la comunicazione ufficiale del presidente nazionale, ammiraglio Franco Paoli, a conclusione dell’istruttoria condotta dal responsabile regionale comandante Lelio Del Re, è stata costituita a Vasto la Delegazione locale della Lega Navale Italiana. Responsabile di zona è Fernando Sorgente, con sede fissata a Vasto Marina, in piazza Fiume 12, presso gli uffici della Società Nazionale di Salvamento. 
La Lega Navale Italiana riunisce in associazione cittadini che volontariamente operano per diffondere, in particolare tra i giovani, l’amore per il mare e la conoscenza dei problemi marittimi, sviluppando iniziative promozionali, culturali, sportive, ambientalistiche e naturalistiche idonee al conseguimento degli scopi statutari. Vanta ben oltre un secolo di vita, fondata a La Spezia nel 1897 ad opera di un piccolo gruppo di appassionati del mare, uniti dal comune ideale di risvegliare nell’allora giovane Regno d’Italia, l’amore e l’interesse nei confronti di una coscienza marinara, che non doveva certo mancare in un Paese come il nostro, sia per la sua storia, sia per la sua posizione geografica. Oggi la Lega Navale Italiana è un Ente Pubblico preposto a servizi di pubblico interesse, che opera sotto la vigilanza dei Ministeri della Difesa e delle Infrastrutture e Trasporti. Allo stesso tempo è anche Ente Morale e Culturale, Associazione di Protezione Ambientale e Associazione di Promozione Sociale.
GLI SCOPI DELLA DELEGAZIONE DI VASTO – Divulgazione delle conoscenze delle arti marinaresche e sicurezza in mare in ambito scolastico; corsi preparatori alla conoscenza della navigazione a vela per ragazzi; corsi base di vela per adulti; regate di categoria in ambito locale; progetti di sensibilizzazione a difesa dell’ambiente marino con gli alunni delle scuole primarie; gare di pesca sportiva; corsi patenti nautiche per i soci; regate di canoe non federali; raduni nelle aree Sic per giornate ecologiche; corsi di arti marinaresche e di canoe per diversamente abili; corsi di primo livello per subacquei; corsi di surf e kitesurfing.
redazione@vastoweb.com

Più informazioni su