vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Laboratori estivi proposti dalla Scuola dell'Infanzia Paritaria Parrocchiale

Più informazioni su

CUPELLO. Dal 1 al 31 luglio bambini e ragazzi ( dai 2 ai 12 anni )del territorio saranno coinvolti in attività laboratoriali :
Laboratorio delle curiosità”XCHE’ “con la mission di stupire,incuriosire,appassionare   ai fenomeni scientifici attraverso esperimenti ludici,in maniera creativa . Laboratorio eco-creativo”RICICLART” in cui l’arte diventa GREEN ponendosi   l ‘obiettivo di sensibilizzare  sulla necessità di custodire l’ambiente  ,attraverso  la Riduzione ,il  Riuso e il Riciclo consapevole e sostenibile ,mediante l’utilizzo di materiali destinati al Rifiuto trasformandoli in  nuovi oggetti di uso quotidiano. Durante le esperienze quotidiane i bambini verranno continuamente a contatto con la natura e con elementi e materiali naturali ,stimoli per coinvolgerli all’osservazione , all’assunzione di quell’atteggiamento scientifico,che attraverso ipotesi e verifiche,finalizzi la loro innata curiosità verso la ricerca dimostrabile delle cose e all’acquisizione di una corretta educazione ambientale rispettosa della natura e di tutti gli esseri viventi.
I laboratori si basano sul metodo induttivo,cioè le esperienze concrete -manipolative,costruttive ,sperimentali-precedono la teoria,quindi la generalizzazione e la categorizzazione avvengono solo successivamente.Sono titolari di un triangolo cognitivo formato da :ri-produzione,ri-costruzione.re-invenzione delle conoscenze.(Frabboni).
Il laboratorio,oltre ad essere uno  spazio curato ed organizzato ,si propone come officina di metodo ,di analisi ,di  ricostruzione delle conoscenze canoniche , come luogo formativo in cui si apprende osservando,esplorando e scoprendo e come ambiente di sviluppo del pensiero creativo.
redazione@vastoweb.com

Più informazioni su