vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Vasto cede: il sottosuolo ha bisogno di cure urgenti

Più informazioni su

VASTO. La macchina comunale si è messa subito al lavoro limitando i disagi. Resta il problema. Quello che è accaduto ieri pomeriggio in via Crispi conferma l’estrema fragilità morfologica della città. Sulla strada si è creato una voragine. 

L’ennesima in una città martoriata dal dissesto idrogeologico. Per gli automobilisti ma anche per i pedoni, sono stati momenti di autentico terrore. Fortunatamente  nessun veicolo è finito nella grossa buca. A provocare il nuovo cedimento probabilmente è stata la presenza di acqua nel sottosuolo. E’ una ipotesi che sarà  eventualmente confermata dai tecnici dopo le opportune verifiche. I

n sostanza probabilmente è accaduto quello che è successo qualche mese fa in via Cavour a pochi metri dal municipio e prima ancora in via Giulia, corso Europa e a Vasto marina sulla passeggiata nord. Una settimana fa i residenti della Loggia Ambling hanno lanciato un sos notando nuovi cedimenti e rivoli d’acqua. Che anche via Verdi fosse a rischio è noto ai geologi. Certo nessuno si aspettava che la piazza cedesse all’improvviso. 

Paola Calvano (paolacalvano@vastoweb.com)

Più informazioni su