vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Mobilità sostenibile con l’alimentazione a idrogeno dei motori a combustione

Più informazioni su

VASTO. Nell’aula magna del “Mattei” la prima conferenza italiana relativa all’ “Ambiente Hydromoving”
Mobilità sostenibile con l’alimentazione a idrogeno dei motori a combustione
La SustainAbility Academy di Torino organizza, con la collaborazione dei Dipartimenti di Meccatronica e Trasporti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Enrico Mattei” di Vasto, la prima conferenza italiana relativa all’ “Ambiente Hydromoving”. L’evento, in programma domani, 12 luglio, a partire dalle 8.30, nell’aula magna del “Mattei”, rappresenta un incontro di grande importanza riguardando l’alimentazione a idrogeno dei motori a combustione.
Si tratta, in sintesi, di un corso specialistico per tecnici e ingegneri su un sistema innovativo di propulsione che consente di alimentare ad idrogeno anche i motori delle autovetture senza il pericolo di trasportarlo a bordo, in quanto l’idrogeno viene ricavato per dissociazione dall’acqua in una cella acombustibile presente sull’auto.
La conferenza di domani verrà introdotta dal dirigente dell’IIS “E. Mattei”, ing. Rocco Ciafarone, nella cui scuola si sta progettando un prototipo di auto ad idrogeno. Relatori dell’incontro saranno, tra gli altri, l’ing. Lorenzo Errico, progettista del sistema  Hydromoving, l’ing. Carlo Maio, responsabile della SustainAbility Academy Int’l (strategie di sviluppo rete e training), e  il dott. Ivano De Pellegrin della IDP Tech (referente del Fondo di finanziamento).
Nel corso della giornata di studio sarà fatta una presentazione esaustiva del sistema Hydromoving e delle sue principali applicazioni, verranno fornite informazioni specialistiche sull’applicazione e sui vantaggi che offre, sarà disponibile la vera applicazione automotive del sistema sul “laboratorio viaggiante” Nissan 370 Z powered by Hydromoving. Verranno fornite anche ampie delucidazioni sulle performance comparate del veicolo tradizionale vs il veicolo powered by Hydromoving.

redazione@vastoweb.com

Più informazioni su