vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Sindacati confermano sciopero oggi della Polizia Municipale di Vasto

Più informazioni su

VASTO. I vigili urbani rispetteranno la sospensione per le ultime due ore di ogni turno di lavoro (dalle 11:30 alle 13:30 e dalle 17:30 alle 19:30). 
“L’iniziativa -spiegano in una nota Walter Falzani della segreteria provinciale DiCCAP- è causata dalle seguente motivazione.
1) Il sindaco non intende riaprire la trattativa relativamente ad indennità di disagio e rischio. Il nuovo CCDI non riconosce l’attività svolta dal personale della Polizia Municipale come disagiata e o rischiosa nonostante che i servizi svolti dalla Polizia Municipale sono rimasti invariati rispetto al passato e sono prestati con le modalità per le quali il vecchio CCDI riconosceva disagio e rischio. Ma vi è di più le norme del nuovo CCDI relative a rischio e disagio contengono disposizioni che contrastano con quanto prescritto dal CCNL e  dall’Aran  infatti risultano sottoscritte solo da due OO.SS. su cinque e solo da quattro RSU su nove.
2) Il Sindaco non ha dato alcuna risposta in merito a reperibilità, manutenzione divisa, previdenza complementare .

L’Amm.ne ha deciso di togliere la pronta reperibilità della Polizia Municipale. Una  scelta scellerata che  determina grave disservizi per la collettività in caso di calamità/ emergenze/pericolo. 
L’Amm.ne ha deciso di non corrisponde più il rimborso forfettario della manutenzione e lavaggio della divisa precedentemente riconosciuto. 
Non sono attuate le forme di previdenza e assistenza anche se negli ultimi due anni destina con delibera di giunta risorse a tale finalità ( poi utilizzate per ?).

Abbiamo dato la disponibilità, che rimane, a trovare un intesa ma il Sindaco non  ci ha convocati. Dunque confermato lo sciopero quale prima azione di lotta sindacale.
Uno sciopero per il comportamento antigiuridico, antisindacale, illogico, scorretto dell’Amm.ne. Per fare riconoscere la giusta dignità di lavoratori della Polizia Municipale. Per la poca /nulla considerazione professionale e umana dimostrata dal Sindaco nei confronti del personale. Per dire che risparmiare è possibile razionalizzando ed eliminando le esternalizzazioni e non a discapito dei lavoratori della Polizia Municipale.   
Invitiamo -concude la nota- la parte politica sensibile e con senso istituzionale e  i cittadini ad esprimere solidarietà rivolgendo le giuste accuse e richieste al Sindaco”.

redazione@vastoweb.com  
 

Più informazioni su