vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Sciopero dei Giudici di Pace: chi sono e perché protestano

Più informazioni su

VASTO. Dal 29 settembre 2014 al 4 ottobre 2014

tutti i Giudici di Pace di Vasto così come di numerose altre città di Italia , si asterranno dalle udienze aderendo allo sciopero indetto dalla categoria.

In un tempo in cui si fa un gran parlare di Riforma della Giustizia , è triste constatare che pochi sanno che accanto alla Magistratura togata che gode di ogni tutela , esiste e lavora con pari compiti e responsabilità , una Magistratura onoraria priva di ogni tutela e copertura previdenziale.

I Giudici di Pace per il 90% sono avvocati che per ricoprire i ruoli di magistrati onorari hanno rinunciato alla attività legale e vivono esclusivamente del lavoro giurisdizionale , un lavoro che per i Giudici di Pace è precario , mal pagato e privo di copertura assicurativa.

Copertura assicurativa che lo Stato assicura a tutti i lavori anche a quelli precari , anche a chi lavora ad ore ma non ai Giudici onorari .

Le cause davanti al Giudice di Pace trovano una rapida definizione , di solito in un anno iniziano e terminano con la pronuncia della sentenza.

I Giudici di Pace possono essere aditi anche senza avvocato per risolvere gratuitamente ogni tipo di controversia attraverso lo strumento del tentativo di conciliazione di cui all’art 322 cpc .

La Giustizia davanti al Giudice di Pace è veloce, efficiente e porta a sentenze che solo in pochissimi casi vengono impugnate . Segno di preparazione e competenza del giudice redattore della sentenza.

E’ un peccato constatare che la politica invece di tutelare i cittadini promuovendo la Giustizia veloce e gratuita davanti il Giudice di Pace si industria nel creare tante figure di giudici privati a pagamento ( mediatori, arbitri ,conciliatori assistiti ecc) che diventano così un inutile aggravio di spese per il danneggiato .

Si chiede pertanto la solidarietà da parte di tutti i cittadini perchè sostenendo l’azione dei Giudici di Pace , si può migliorare la macchina della Giustizia garantendo una Giustizia pubblica, equa e rispettosa dei diritti di tutti gli operatori del Sistema Giustizia.

I Giudici di Pace di Vasto

Alessandra Notaro

Lucia Anello

Luciana Gualtieri

Gina Pastorelli

Più informazioni su