vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

2 Ottobre, Festa dei Nonni: i bambini gli rendono omaggio con poesie, biglietti e disegni

Più informazioni su

VASTO. Diplomi, poesie, letterine, bigliettini, filastrocche. Si sono sbizzarriti i bambini degli asili e scuole elementari di Vasto durante la scorsa settimana e negli ultimi giorni nel comporre e creare qualcosa che potesse essere donato ai nonni in questa giornata dedicata a loro. 
Il 2 ottobre, infatti, si celebra la festa dei nonni istituita nel 2005 dal Parlamento. Una festa giovane dal sapore antico per omaggiare tutti i nonni, figure simbolo, importanti, di riferimento per molti bambini che hanno la fortuna di poterli vivere. 
E allora via libera alla fantasia dei bimbi che con una raccolta di frasi per i loro nonni, o disegni stampati, oggettini con il pongo, bigliettini colorati, ritagliati o per i più tecnologici e mail, foto, dediche da spedire via internet o consegnare a mano. E tanta l’emozione nei volti di quei nonni che hanno già ricevuto il loro dono a inizio mattina prima che iniziasse la giornata scolastica. 
La data non è casuale. Il 2 ottobre, infatti, la chiesa cattolica celebra gli Angeli Custodi. Il compito è di promuovere iniziative di valorizzazione del ruolo dei nonni, in occasione di tale data e il Parlamento con la Legge 159 del 31 Luglio 2005 ha chiesto a Regioni, Province e Comuni di muoversi in questa direzione con iniziative e promozioni.
La festa dei Nonni è stata introdotta negli Stati Uniti nel nel 1978 durante la presidenza di Jimmy Carter su proposta di Marian McQuade, una casalinga del West Virginia, madre di quindici figli e nonna di quaranta nipoti. La McQuade iniziò a promuovere l’idea di una giornata nazionale dedicata ai nonni nel 1970, lavorando con gli anziani già dal 1956. Riteneva, infatti, obiettivo fondamentale per l’educazione delle giovani generazioni la relazione con i loro nonni, portatori di conoscenza ed esperienza.
Negli Stati Uniti la festa nazionale dei nonni (National Grandparents Day) viene celebrata ogni anno la prima domenica di settembre dopo il Labor Day.
Nel Regno Unito, introdotta nel 1990, dal 2008 viene celebrata la prima domenica di ottobre.
In Canada viene celebrata dal 1995 il 25 ottobre.
In Francia, i nonni e le nonne sono festeggiati ogni anno separatamente. La Festa della Nonna già dal 1987, la prima domenica di marzo. Dal 2008 è stata introdotta la Festa del Nonno la prima domenica di ottobre.
In Italia nasce per volontà di Franco Locatelli (Presidente Unaflor), Arturo Croci, Wim Van Meeuwen e Walter Pironi del comitato ufficiale della Festa dei Nonni 1997. Il Fiore ufficiale della Festa dei Nonni è il Non ti scordar di me.  La canzone ufficiale è invece “Ninna Nonna” scritta da Igor Nogarotto e Gregorio Michienzi, due autori astigiani (in arte I 2 Cosi). Nel 2006 è stata rionosciuta come canzone ufficiale italiana dei Nonni. 
Auguri dalla redazione di Vastoweb a tutti i nonni del mondo! Tiziana Smargiassi (tizianasmargiassi@vastoweb.com)

Più informazioni su