vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Maxi sequestro di braccialetti per bambini: elastici cancerogeni. "Evitate di indossarli"

Più informazioni su

VASTO. Sono stati e continuavano ad essere uno dei must non solo dell’estate ma anche dell’autunno a Vasto, cosi come su tutta la riviera abruzzese e anche nel resto d’Italia. Fatti manualmente o con l’aiuto che si trovava dentro la scatola, dei colori più disparati da quelli per cui si ha un debole a quelli della propria squadra del cuore. I braccialetti per bambini fatti a intreccio con elastici hanno fatto impazzire un pò tutti non solo i più piccoli a cui erano destinati inizialmente.  Qualcosa però ora potrebbe far calare le vendite e anche la passione per questi colorati braccialetti.
Sono stati sequestrati infatti 20 milioni di braccialetti perchè fatti con elastici secondo controlli cancerogeni nel caso di una reazione con il sudore della pelle. Il sequestro è avvenuto per mano della polizia di Milano in cuqneu depositi di via Giordano Bruno, nella Chinatown del capuologo lombardo. Tre cittadine cinesi, due di 40 anni anni e una di 45, sono state denunciate con sanzioni amministrative per complessivi 40mila euro.
Questo risulta essere il secondo sequestro in Europa, il primo in Inghilterra.  Le confezioni di elastici sequestrate erano prive del marchio CE e non conformi ai requisiti di sicurezza prescritti dalla legge.  Chiaro e diretto il messaggio della Polizia: “Evitate di indossare quei braccialetti”.
Non è la prima volta che vengono messi sotto osservazione e denunciati prodotti di marchio cinese. Le forze dell’ordine raccomandano massima attenzione nell’acquisto anche di giocattoli e vestiti.  Basterà questo sequestro per bloccare o frenare la mania del braccialetto colorato creato con gli elastici da portare al polso o come portachiavi da grandi e piccini? Tiziana Smargiassi (tizianasmargiassi@vastoweb.com)

Più informazioni su