vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

“Progetto per Vasto” non parteciperà alle elezioni per il Presidente della Provincia

Più informazioni su

VASTO. “Progetto per Vasto” è Movimento civico e tale vuol restare. “Più volte -sostengono i consiglieri comunali Massimo Desiati e Andrea Bischia- abbiamo dichiarato e ribadito quanto poco interessino le confabulazioni e gli accordi tra le segreterie dei partiti, più intente a salvaguardare gli interessi propri e dei suoi singoli rappresentanti che quelli delle popolazioni amministrate.
Le elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale e del suo Presidente si svolgono nel più completo silenzio e non coinvolgono minimamente la cittadinanza vastese. A votare e ad a poter essere votati, infatti, sono soltanto i Consiglieri comunali ed i Consiglieri provinciali uscenti, come se soltanto loro detenessero il diritto di elettorato attivo e passivo per la formazione di un organismo istituzionale pur teoricamente chiamato a sovrintendere agli interessi di tutti.
Come se non bastasse l’aver impedito di esprimere preferenze nelle votazioni per il rinnovo del Parlamento nazionale, ora i partiti scelgono direttamente anche il Presidente della Provincia ed i suoi Consiglieri e lo fanno senza il benché minimo coinvolgimento popolare.
Il costante impoverimento delle risorse finanziarie gestite dalla Provincia ed il lento depauperamento delle competenze amministrative -concludono-rendono la sua azione pressoché invisibile sul territorio ed i nuovi organismi assembleari e di governo hanno il solo scopo di tramandare rendite di posizione per i partiti, i quali, invece di rinnovarsi quale reale strumento di democrazia, perpetuano la loro asfittica occupazione delle Istituzioni”.

redazione@vastoweb.com

                                                                 

Più informazioni su