vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

“Insieme per lo sport": premiazioni con due campioni del basket e nuova tappa in programma

Più informazioni su

SAN SALVO. Visto il grande apprezzamento che le scuole – e più in generale le comunità coinvolte  – hanno mostrato verso le prime due edizioni del progetto “Insieme per la scuola”, dal 7 aprile e fino al 31 maggio è ripartita l’edizione 2014.  Guardando ai risultati del 2013 a livello nazionale, con 9.870 scuole iscritte (per il 72 per cento primarie e per il 28 per cento secondarie di primo grado) – pari al 14,8 per cento in più rispetto al 2012 – e 17.388 premi consegnati, le aspettative per quest’anno sono di un successo ancora maggiore, considerando che la fama dell’operazione va aumentando di anno in anno e sono sempre più numerose le scuole e le famiglie coinvolte.  In Abruzzo nel 2013 sono state 432 le scuole che hanno aderito all’iniziativa e consegnate oltre 660 attrezzature.
Un successo di cui essere orgogliosi, frutto della passione e dell’impegno dei soci e dei loro collaboratori; “persone oltre le cose” che vivono il proprio territorio con attenzione e dedizione quotidiana, valorizzandone le eccellenze, siano esse enogastronomiche che sociali, come l’educazione scolastica, l’arte, la musica, la salute, il benessere fisico e lo spirito solidale.  «Quello dell’istruzione è un valore intangibile per il quale tutto il Paese dovrebbe essere chiamato a profondere il massimo sforzo e attribuirgli risorse economiche anche in tempi difficili come gli attuali. I giovani di oggi sono le forze economiche, politiche e sociali di domani », commenta il direttore marketing e Rete Vendita di Conad Adriatico Claudio Troiani. «L’apprezzamento che la nostra iniziativa ha ricevuto dalle famiglie, dagli scolari e dagli stessi insegnanti ci spinge ad andare avanti, arricchendo il nostro progetto di nuove, originali valenze, come, ad esempio, la valorizzazione della pratica sportiva, veicolo per promuovere la socializzazione tra i ragazzi e avvicinare ad una condotta di vita dinamica e salutare».
Il programma 2014 Conad continua quindi con determinazione in questa iniziativa, in collaborazione con il CoGe, la rete delle scuole attiva in progetti di controllo di gestione istituita dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, nella convinzione che l’educazione scolastica sia un grande tema sociale e il contributo del nostro sistema possa aiutare la crescita di una scuola basata su strumenti, formazione dei docenti e didattica realmente moderni, una scuola che sia fattore di sviluppo del Paese”. A partire dal 7 aprile fino al 31 maggio, le famiglie che hanno fatto la spesa in uno dei punti vendita Conad, Conad Superstore, Conad City, Margherita e E.Leclerc-Conad, hanno ricevuto un bollino ogni 15 euro di spesa effettuata. 
Attaccando 3 bollini sull’apposita schedina e consegnandola alla cassa, hanno ricevuto gratuitamente un Buono Insieme per la Scuola distribuito all’interno delle bustine dei personaggi 3D della nuova collezione (non più figurine ma personaggi della Disney tridimensionali).

  Ogni scuola, in base ai Buoni ricevuti dai ragazzi, ha potuto scegliere all’interno di un catalogo il materiale didattico, le attrezzature informatiche e sportive.  Naturalmente c’è stato il massimo impegno dei soci nel favorire il successo dell’iniziativa, enfatizzando la comunicazione a punto vendita, promuovendo iniziative e giochi per lo scambio dei personaggi e tutto quello che con la loro creatività hanno saputo immaginare. 
Nell’ambito di questa iniziativa, quest’anno si è aggiunta una grande novità: il NUOVO progetto “Insieme per lo Sport”, rivolto a tutte le classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado, pubbliche, private e paritarie. “Insieme per lo Sport”  ha l’obiettivo di valorizzare la pratica dello sport vissuto come momento di aggregazione e socializzazione tra i ragazzi e come corretta condotta di vita attiva e dinamica. Dal 7 Aprile al 31 Maggio 2014 ogni classe ha potuto esprimere questo concetto in forma creativa attraverso un elaborato. Una giuria, composta da rappresentanti Conad e da Campioni dello Sport, ha valutato gli elaborati e proclamato 8 classi vincitrici che hanno “raccontato lo Sport” e trasmesso i suoi valori nella maniera più completa, originale e creativa. Le classi vincitrici riceveranno un Kit sportivo con la personalizzazione dell’iniziativa. Presso la scuola delle classi vincitrici verrà organizzata una grande Festa dello Sport con la partecipazione di veri Campioni dello Sport. Una delle 8 classi premiate è la Classe 5 B dell’ ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE N° 2 SAN SALVO.
Il giorno 21 ottobre, alle ore 10,30, presso l’istituto stesso, avrà luogo la premiazione con la presenza di due campioni di basket della massima serie del campionato italiano che si  intratterranno con i ragazzi parlando dell’importanza e dei valori dello sport. redazione@vastoweb.com

Più informazioni su