vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Festa del vino novello, delle castagne e dell'olio nuovo nel Borgo Rurale di Treglio

Più informazioni su

TREGLIO. Festa del vino novello, delle castagne e dell’olio nuovo a Treglio.  Tanti i ragazzi e adulti proveniente anche dal Vastese che si ritroveranno per le vie del borgo allestito nel centro storico di Treglio. La manifestazione organizzata dal Comune e dalla Pro Loco si svolge, ogni anno,il secondo fine settimana di novembre, dalle ore 17,00. 
Passeggiando per i vicoli e le piccole strettoie si ha la possibilità di osservare le vecchie cantine e gli antichi frantoi. Il Borgo Rurale non è una sagra: non  ci sono stand, ma autentiche cantine incastonate nell’architettura rurale del borgo, che trasmettono al visitatore l’atmosfera genuina di un tempo che qui è ancora segnato dai ritmi della tradizione contadina. In ogni angolo ed in ogni vicolo, sarà possibile degustare oltre alle castagne, al vino novello e all’olio fresco di macina, anche i piatti tipici del territorio frentano, rigorosamente preparati al momento, rispettando le vecchie tradizioni. Inoltre, musica dal vio negli angoli più caratteristici del borgo antico. 
Partecipano alla manifestazione 7 cantine e 2 frantoi.
Quattordici i punti ristoro con le classiche castagne, pancetta alla brace, pallotte cace e ove, vrache di mulo, maccarune alla trappitara e la “new entry” di cotiche e fagioli oltre ad altri piatti tipici. Presenti anche pietanze gluten free come la polenta con salsiccia e le pallotte cace e ove preparate senza pane.
Prezzi non esorbitanti così da far partecipare e degustare a più persone possibili le specialità nostrane. Ad esempio maccarune a la trappitare 4 euro, vrache di mulo, 5, cotica e fagioli 5, polenta con salsiccia, 5, porzione di crispelle 4, panino con pancetta 4 euro. “Non abbiamo voluto prevedere piatti al di sopra dei cinque euro – spiega la Proloco – e anche il sacchetto con le degustazioni quest’anno costa 5 euro con la previsione di 5 assaggi. Sia le bottiglie che i bicchieri saranno rigorosamente di plastica.
Aumentata la sicurezza con la collaborazione delle forze dell’ordine ed è stato confermato il servizio di Baby parking.
Previsti anche quest’anno i bus navetta (costo andata e ritorno 2 euro, gratis per gli under 14) in partenza dal piazzale della Pietrosa, quartiere Santa Rita (Via Masciangelo) e rotonda del Thema Polycenter con orari sabato dalle 17,30 alle 2 del mattino e domenica dalle 16,30 a mezzanotte e trenta.
La 17^ edizione/2014 è in programma sabato 8 e domenica 9 novembre. Apertura stand ore 18.
Orario vendita sacche Sabato e domenica: 18.00 – 22.30 -Chiusura stand e vendita vino: sabato  00.01; domenica ore 23,00 Per ulteriori informazioni si può visitare il sito internet della Pro Loco Treglio.  Tiziana Smargiassi (tizianasmargiassi@vastoweb.com)

Più informazioni su