vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Lavori alla Fontana Nuova e al muraglione di corso Umberto I

Più informazioni su

SAN SALVO. Sono iniziati da alcuni giorni, con l’intervento della ditta di Enzio Manfredi, i lavori riguardanti la Fontana Nuova e il Muraglione di corso Umberto I a San Salvo.
L’iter era iniziato circa un anno fa, a seguito di una segnalazione del consigliere Stefano Battista, raccolta dall’Assessorato alla Cultura e inserita nel Piano programmatico 2014. Dopo la Delibera di Giunta municipale del 9.05.2014 (di “Manutenzione e Recupero della Fontana Nuova e Muraglione di Corso Umberto I”), con determina n. 70 del 27.05.2014 il Servizio Lavori Pubblici ha incaricato del progetto l’arch. Denis Pratesi, che ha previsto un finanziamento dei lavori a carico del Servizio Cultura e una compartecipazione tecnica e finanziaria (spese di progettazione, direzione lavori e materiali) del Servizio Lavori Pubblici e Manutenzione, una scelta opportuna e condivisa dagli Assessori Artese e Lippis. Per la Fontana Nuova è prevista una ridefinizione delle linee del manufatto (composto di una parte più antica e una più recente), soprattutto nel coronamento, e un restauro delle murature.
Per il muraglione di corso Umberto I, si procederà invece ad un intervento di sola ripulitura dei mattoni e delle fughe, con riparazione di laterizi rotti ed eventuali crepe, al fine di rendere cromaticamente più vivo il paramento murario.

redazione@vastoweb.com

Più informazioni su