vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

NIPPO – Vini Fantini – De Rosa, il primo ritiro

Più informazioni su

La stagione 2015 NIPPO –  Vini Fantini – De Rosa parte da qui: da Bologna, a Zola Pedrosa, dove ci sarà il cuore logistico del team e il primo check-up fisico strutturale degli atleti, con metodi inediti nel mondo del ciclismo, ereditati dalle eccellenti esperienze di altri sport. Prima di tutto, le visite preliminari dell’equipe medica dell’Università di Chieti, con cui continua infatti l’accordo di studio, assistenza e ricerca da parte del reparto di Medicina dello Sport guidato dal Professor Ripari sugli atleti del team, che controlleranno con visite e analisi selezionate lo stato di salute degli atleti, fissando obiettivi in termini di alimentazione e forma fisica, in attesa dello screening completo che verrà svolto a Dicembre con gli strumenti del centro di ricerca di Chieti.
Insieme a queste visite, il check-up osteopatico sviluppato dai professionisti di FK Sport, guidati da Riccardo Contigliani, già impegnato nello sport professionistico (dal Calcio al Basket, sempre al top delle massime categorie) e Direttore della scuola di osteopatia ABE osteopathy school. Un Protocollo d’analisi funzionale brevettato, creato per sportivi professionisti e mai applicato ai ciclisti, che grazie al sistema di analisi che sviluppa è in grado di valutare l’atleta da un punto di vista morfologico-funzionale e creare un protocollo personalizzato di cura, prevenzione degli infortuni e sviluppo della performance sportiva, al servizio di tutti i masso – fisioterapisti che durante la stagione opereranno sugli atleti. 
Ogni atleta uscirà quindi dal ritiro con una scheda specifica di check-up, da avere con sé, in ogni seduta di trattamento fisioterapico.
Insieme all’aspetto medico – funzionale, alcuni incontri di team building, con l’analisi del regolamento interno e l’approfondimento del regime di pubblicità e visibilità che verrà dato dalla squadra su ogni aspetto riguardante i controlli antidoping, le analisi e la prevenzione. Alle sedute di visite e lavoro, si affianacherà anche un momento sportivo di team building, con una corsa mattutina di tutto il gruppo (staff compreso) venerdì mattina. 
La “Montagna Blu” è pronta per essere scalata: il 2015 del Team NIPPO – Vini Fantini – De Rosa inizia ufficialmente questa settimana. redazione@vastoweb.com

Più informazioni su