vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Chocofestival: tre giorni di appuntamenti per la sesta edizione

Più informazioni su

CHIETI. Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, e il Direttore Provinciale Confartigianato, Daniele Giangiulli, hanno presentato, questa mattina, nel corso di una Conferenza Stampa, la sesta edizione di Chocofestival che, dopo il successo dello scorso anno, con presenze di oltre 50 mila persone, tornerà a svolgersi nel centro storico di Chieti nei giorni 28, 29 e 30 novembre 2014, grazie all’organizzazione di Confartigianato Imprese Chieti, il contributo del Comune di Chieti e della Camera di Commercio di Chieti e il patrocinio della Regione Abruzzo.

Ricco il programma che si svilupperà nella tre giorni e tante le novità per l’edizione 2014 grazie ai quaranta stand dislocati, come da tradizione, lungo Corso Marrucino, con espositori provenienti da ogni angolo d’Italia – sono annunciati cioccolatieri di Gorizia, Lecco, Padova, Bologna, Lecce, Cosenza, Napoli e Campobasso-; due aree dedicate ai bambini; la presenza del campione del mondo di cioccolateria Roberto Lestani; la “Notte Bianca del Cioccolato” con il concerto di pizzica salentina in programma sabato sera in piazza Valignani; un concorso fotografico ed uno spettacolo teatrale di beneficienza a cura di Pierluigi Di Lallo che andrà in scena domenica sera all’interno dell’auditorium Supercinema. Inoltre, grazie alla collaborazione del Comune di Chieti e della Fondazione Carichieti sarà possibile effettuare visite guidate alla Chieti sotterranea.

Si parte venerdì, alle ore 16.00, con l’apertura ufficiale degli stand, mentre alle 18.00 inizieranno le operazioni per la realizzazione di una scultura gigante, rigorosamente in cioccolato, in piazza Martiri della Libertà a tema “Willy Wonka”. Spostandosi di pochi metri, a palazzo de Mayo, ci sarà spazio per spettacoli e laboratori di cioccolato a misura di bambini.

Sabato gli stand saranno visitabili già dalle ore 10.00, quando verrà allestito in  piazza G.B.Vico un villaggio di gonfiabili per bambini. Nella stessa giornata sarà possibile prenotare visite guidate all’interno dell’ipogeo di Porta Pescara, in collaborazione con l’associazione Centro appenninico ricerche sotterranee (Cars), e nella via Tecta che si sviluppa nei sotterranei di palazzo de Mayo.
Ma la vera novità della sesta edizione del Chocofestival è la “Notte Bianca del Cioccolato” che si protrarrà fino alla mezzanotte con un concerto di pizzica salentina in piazza Valignani.

Domenica il gran finale avverrà con l’esibizione, in piazza Martiri della Libertà, alle ore 10.00 e alle ore 17.00, di Roberto Lestani, campione del mondo di cioccolateria. Alle 21, negli spazi dell’auditorium Supercinema, si alzerà il sipario sullo spettacolo teatrale “Ma che ti ridi” con l’attore e regista Pierluigi Di Lallo, che con l’occasione manderà in onda l’anteprima del trailer del film “Ambo” girato a Chieti nei mesi scorsi. Lo spettacolo avrà un ingresso gratuito e prevede un’asta di beneficienza di sculture di cioccolato realizzate dai maestri cioccolatieri presenti durante la manifestazione.

Alla sesta edizione del Chocofestival, infine, verrà abbinato il concorso fotografico “Phototour, Chocofestival 2014” che avrà come unico obiettivo, regolamento alla mano, di “comunicare, attraverso le immagini, le sensazioni che si percepiscono nelle vie teatine: colori ed espressioni, situazioni, attimi unici vissuti durante l’evento”. Alle migliori fotografie verranno assegnati premi in denaro nel corso di un evento in programmazione a dicembre.

redazione@vastoweb.com

 

Più informazioni su