vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Il distaccamento dei vigili del fuoco di Vasto sarà riqualificato

Più informazioni su

VASTO – Potenziato il distaccamento dei vigili del fuoco di Vasto. La  notizia è stata confermata ieri dalle segreterie provinciali di Conapo, Confsal e Usb. “Le richieste dei sindacati sono state parzialmente accolte”, scrivono in una nota Giuseppe Giampaglione, Angelo De Simone e Antonio Cipollone , i rappresentanti provinciali delle tre sigle sindacali. 
Erano stati loro , lo scorso mese di aprile, a parlare con il prefetto di Chieti, Fulvio Rocco De Marinis e l’allora  presidente della Provincia, Enrico Di Giuseppantonio, per rappresentare i problemi e le esigenze del territorio e il timore di non potere in futuro rispondere in maniera adeguata alle emergenze per colpa dei tagli.” In questo territorio , ricco di insediamenti produttivi negli ultimi anni, contestualmente alle attività è aumentato il rischio di incidenti”, rimarca Giuseppe Gianpaglione, rappresentante del Conapo. 
“Proprio nel Vastese ci sono industrie che vengono definite dallo stesso ministero dell’Ambiente come suscettibili di possibili incidenti :la Sabino Esplodenti di Casalbordino, la turbogas di Gissi, il deposito Eni ad Ortona oltre ai laboratori chimici e i depositi di gas liquefatti”, annota il segretario della Confsal, Angelo De Simone. Antonio Cipollone della Usb  da quindi la bella notizia. Le Ferrovie dello Stato doteranno i vigili del fuoco  del comando provinciale di un mezzo bimodale per intervenire nelle gallerie in caso di incidenti (fra Francavilla e San Salvo le gallerie sono sette). I sindacati sono soddisfatti. Paola Calvano (paolacalvano@vastoweb.com)

Più informazioni su