vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

La Scuola Primaria Incoronata…sempre attenta all’Intercultura

Più informazioni su

Il giorno 2 dicembre 2014, la Scuola Primaria Incoronata è stata protagonista di una manifestazione conclusiva nell’ambito del Progetto Immigrazione dal titolo: “Culture…dal mondo all’Italia”, una seconda fase del Progetto Intercultura avviato lo scorso anno scolastico. Esso ha visto impegnato un gruppo verticale di alunni, dalla classe seconda alla classe quinta, di origine straniera o  regionale diversa dall’Abruzzo, per sette incontri pomeridiani di tre ore ciascuno, durante i quali si sono trattati  argomenti geografici, antropici, musicali e coreutici di alcune Regioni d’Italia.
Grazie anche all’ausilio di supporti multimediali e di lavagna L.I.M. di cui la scuola è fornita, il gruppo, guidato da due docenti, ha affrontato in ciascun incontro vari temi: la bandiera regionale, il canto regionale più rappresentativo, la collocazione nello spazio, la distanza dall’Abruzzo, le attività dell’uomo, le bellezze naturali e le attrattive turistiche, le festività, i cibi tipici, fiabe, favole, leggende e proverbi. Si é posta particolare attenzione alle radici etnico-culturali di ogni Regione trattata, con la scoperta delle parlate e dei dialetti regionali nei canti popolari di Piemonte, Veneto, Lazio, Abruzzo e Sicilia. La manifestazione finale, costituita da un Lezione aperta e da un saggio coreutico – musicale si è rivelata come un momento di grande compartecipazione di alunni, genitori, insegnanti al percorso educativo – didattico svolto alla scoperta e riscoperta delle tradizioni regionali del nostro Paese. Alla presenza del Dirigente Scolastico della Nuova Direzione Didattica di Vasto, Professoressa Nicoletta Del Re gli alunni  hanno esposto in un sunto tutti gli argomenti trattati per  poi esibirsi in un repertorio di canti e danze tipici regionali e concludere con una merenda interregionale, a base di preparazioni tipiche regionali.
Si è avuto così modo di valorizzare le provenienze sia straniere che regionali diverse, per promuovere un clima favorevole all’accoglienza, alla tolleranza, al dialogo, alla fattiva integrazione e alla valorizzazione delle proprie radici. Tutte le insegnanti del plesso hanno collaborato alla realizzazione del Progetto.  Le insegnanti del plesso Incoronata, Nuova Direzione Didattica Vasto Iovacchini Marina – D’Ovidio Marisa redazione@vastoweb.com

Più informazioni su