vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Domenica appuntamento con “Le stelline della solidarietà con un sorriso sotto l'albero”

Più informazioni su

VASTO. Comune, Confesercenti, Consorzio Vasto in Centro, Ricoclaun e Officina in Fermento insieme per “Le stelline della solidarietà con un sorriso sotto l’albero” domenica 14 dicembre 2014 nel centro di Vasto.

C’è un idea nell’aria in questi giorni, che scuole pubbliche, private, paritarie, parrocchie, associazioni di volontariato per la prima volta, possano stare insieme per promuovere un evento dove i bambini sono al centro, i bambini della nostra città, chiamate in modo affettuoso le stelline della solidarietà, perché loro si fanno portavoce del bisogno di solidarietà anche in questo periodo di grande crisi. Perché c’è sempre chi ha più bisogno, sia lontano che vicino a noi.
L’associazione di volontariato Ricoclaun e l’associazione culturale “Officina in Fermento” in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Vasto , il Consorzio Vasto in Centro e la Confesercenti di Vasto, vi invitano quindi domenica 14 dicembre 2014 nel centro di Vasto a partecipare all’evento: “Le stelline della solidarietà con un sorriso sotto l’albero”.
Tante sono le proposte per la giornata. Ci saranno tante bancarelle della solidarietà:
– sotto i portici di C.so Italia, ex palazzi scolastici : bancarelle promosse da:
varie associazioni di volontariato , dalla Parrocchia di San Giuseppe e di Santa Maria, e dall’associazione “l’Isola che non c’è 2”;
– nella Sala Mattioli: ci sarà L’Arda;
– nella Sala Colonna del D’Avalos : bancarelle della scuola primaria Spataro del Comprensivo n.1 , le scuole dell’infanzia e primarie della Direzione Didattica di Vasto, e la scuola La Stella;
– nella sala Michelangelo le scuole paritarie : Il Mondo del Bambino, La scuola Il Mondo che vorrei, Bimbolandia, Il Girotondo, L’Albero Azzurro,  in solidarietà per le la costruzione di nuove scuole nel CIAD
– Vicino a Palazzo D’Avalos la scuola Bianconiglio.
Associazioni, scuole, parrocchie avranno modo di esporre  tanti oggetti,tutti fatti a mano,  in cui la creatività e solidarietà si fondono insieme per finanziare importanti progetti per sostenere sia il territorio che paesi in via di sviluppo . Ogni associazione avrà modo incontrare la cittadinanza, presentare la propria attività. Ogni scuola potrà dare diretta testimonianza delle proprie esperienze.
L’invito per tutti è quello di comprare qualche dono per le feste natalizie, comprando un oggetto  realizzato dalle manine dei bambini o dalle mani di chi fa del volontariato il proprio tempo libero. Un piccolo gesto che ha un grande valore simbolico: la solidarietà.
Sono previsti anche  giochi in piazza organizzati dall’associazione Ricoclaun, tra cui la caccia al tesoro alle 10.30 e poi dalle 17.30 per bambini e genitori, con tante domande sulla storia di Vasto e  vari indovinelli, e alle 11.30 e poi alle 17 una bella tombola  tutti insieme in piazza, con tantissimi premi messi a disposizione dal Consorzio Vasto In Centro.
Sono previsti sia la mattina che il pomeriggio tanti laboratori gratuiti per bambini, nella sala Michelangelo ,proposti dalle scuole private – paritarie.
dalle 10 alle 11 “Il Mondo del Bambino”  laboratorio “presepe con i sugheri”
dalle 11 alle 12 “Scuola il Mondo che vorrei “ Laboratorio “giochiamo con i diritti dei bambini”
dalle 12 alle 13” Bimbolandia “laboratorio “presepe di pasta”
dalle 16 alle 17 “Il Girotondo” laboratorio “illumina e colora il tuo Natale”
dalle 17 Scuola Bianconiglio giochi vari vicino il Palazzo D’Avalos
dalle 18 alle 19 “L’Albero Azzurro”– Laboratorio “palline di natale in polistirolo” sala Michelangelo.
Le iscrizioni ci si possono fare il giorno stesso.
Sarà posizionato poi un abete vero in piazza ,che verrà decorato da tante stelline, tutte diverse, realizzate dalle scuole, con tanti messaggi di solidarietà.
Inoltre a Piazza Rossetti, la mattina e il pomeriggio sarà allietato da tanti canti, promossi dalla Parrocchia di Santa Maria, da alcune classi della Scuola Spataro, dalla Corale Warm up, dal Coro Gospel, dalla scuola Il Girotondo, dall’associazione L’Isola che non c’è “, dall’associazione adriatica immigrati.
A Piazza Rossetti vi aspetterà  tutto il giorno “Babbo Natale, quello vero!” con tante caramelle da distribuire ai bambini.
Una molteplicità di attività in programma quindi , per fare di domenica 14 dicembre una grande festa in piazza, in cui tutta la popolazione possa riscoprire il valore della comunità e della partecipazione, nel clima caldo e familiare del Natale, dove la solidarietà non ha colore, non ha religione, né appartenenza.

redazione@vastoweb.com
.

Più informazioni su