vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Progetto Percorsi D’Arte attività formativa

Più informazioni su

CHIETI. Se hai tra i 18 e 35 anni e risiedi in Abruzzo, potresti essere uno tra i 10 partecipanti al Progetto Percorsi D’Arte.
Un progetto realizzato dal Comitato Provinciale ASC Chieti in partenariato con il Comune di Chieti, con l’Ente Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese e con il contributo della Regione Abruzzo

“Percorsi d’Arte” – antichi mestieri e tecnologie del nuovo millennio è un progetto finalizzato a promuovere e a favorire forme di aggregazione giovanile, favorendone l’espressione della creatività, dell’immaginazione, del talento e le capacità propositive e di innovazione dei giovani nel campo della cultura, in particolare nelle diverse espressioni dell’artigianato artistico abruzzese.

I giovani partecipanti verranno formati nell’ambito degli antichi mestieri di bottega, in particolare nei campi: ceramica con il Maestro Giuseppe Liberati, decorazione su ceramica con la Maestra Assunta Calibeo, scultura della pietra della Maiella con il Maestro Luigi D’Alimonte.
L’attività formativa sarà intramezzata da workshop riguardanti le nuove frontiere della comunicazione web 2.0 per permettere ai giovani talenti di essere in grado di promuovere se stessi e la propria arte attraverso i nuovi linguaggi della comunicazione digitale. Inoltre, il progetto intende porre le basi per avvicinare i giovani ad un mestiere, valorizzando  le professioni tecnico-manuali che hanno l’intento di riscoprire il mondo dell’artigianato e soprattutto di comunicare ai giovani gli elementi di attrattività e di attualità di molti mestieri tradizionali.

Al termine di “Percorsi D’Arte”, i ragazzi avranno vissuto un’esperienza di vita che avrà stimolato la propria creatività, il talento, valorizzato le capacità creative e innovative.
Nello stesso tempo, i giovani partecipanti avranno vissuto in prima persona l’arte come:
• sapere della tradizione e trasmissione delle tecniche ;
• creatività e innovazione;
• una risorsa per il proprio futuro.

Le candidature sono aperte dal 10 febbraio al 24 febbraio e le modalità di partecipazione, il programma delle attività sono scaricabili dai seguenti link:
http://www.ascsport.it/ai1ec_event/percorsi-darte-corsi-giovanili/
http://www.artigianatoabruzzese.it/

L’inizio delle attività è previsto per marzo 2015.
Per informazioni:
annalisadimatteo@gmail.com

redazione@vastoweb.com

Più informazioni su