vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Erosione: "E' allarme rosso. Situazione drammatica su tutta la costa abruzzese"

Più informazioni su

Il Presidente del SIB/Confcommercio Abruzzo, Riccardo Padovano:
“La situazione che abbiamo sotto gli occhi da questa mattina è davvero drammatica ed ancora peggiore di quella di un mese fa che aveva già provocato gravi danni al litorale abruzzese.
Abbiamo monitorato l’intera costa ed abbiamo riscontrato situazioni da allarme rosso ad Alba Adriatica, Martinsicuro, Giulianova, Cologna Spiaggia, dove ormai gli stabilimenti sono trasformati in trabocchi, Roseto, dove è a rischio il camping, Pineto, dove la pineta è letteralmente invasa dalle acque, Silvi Marina, Montesilvano, Pescara Sud (foto allegata) Francavilla Nord, dove le acque hanno provocato il crollo di alcune cabine e mettono a rischio le civili abitazioni, Francavilla Centro, dove addirittura il Palazzo Sirena è circondato dalle acque, Ortona (Lido Riccio) e Casalbordino, con l’acqua che ha invaso la sede stradale (foto allegata).
Abbiamo provveduto a contattare immediatamente l’Assessore Regionale Di Matteo al fine di approntare interventi di massima urgenza e sono già in corso sopralluoghi da parte dell’Ing. Visca delle Opere Marittime sui tratti di costa più a rischio.
La Regione Abruzzo deve intervenire senza indugioe con il posizionamento di barriere radenti che possano fronteggiare l’emergenza ed il cui materiale possa in seguito essere riutilizzato per il rafforzamento delle scogliere o per il completamento del progetto RICAMA.
Non si può perdere neanche un secondo occorre proteggere le strutture balneari, le civili abitazioni e le opere pubbliche prima che sia troppo tardi” redazione@vastoweb.com

Più informazioni su