vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Corso gratuito di cucina senza glutine AIC Abruzzo a Vasto

Più informazioni su

Ci sono anche nel territorio Vastese tante persone celiache, cioè con un intolleranza permanente al glutine, sostanza proteica presente in avena, frumento, farro, grano khorasan (di solito commercializzato come Kamut®), orzo, segale, spelta e triticale.
L’incidenza di questa intolleranza in Italia è stimata in un soggetto ogni 100 persone. I celiaci potenzialmente sarebbero quindi 600.000, ma ne sono stati diagnosticati ad oggi quasi 150.000.  Ogni anno vengono effettuate 10.000 nuove diagnosi con un incremento annuo di circa il 10%.
Per curare la celiachia, attualmente, occorre escludere dal proprio regime alimentare alcuni degli alimenti più comuni, quali pane, pasta, biscotti e pizza, ma anche eliminare le più piccole tracce di glutine dal piatto. Questo implica un forte impegno di educazione alimentare. Infatti l’assunzione di glutine, anche in piccole quantità, può provocare diverse conseguenze più o meno gravi.
La dieta senza glutine, condotta con rigore, è l’unica terapia attualmente che garantisce al celiaco un perfetto stato di salute.
La farina senza glutine, di qualsiasi marca, ha poi una tipologia molto diversa da quella tradizionale ed è molto difficile , soprattutto all’inizio, la lavorazione. 
L’Associazione Italiana Celiachia Abruzzo , in collaborazione con Molino Pietro Rivetti, organizza un corso pratico di cucina senza glutine gratuito , domenica 29 marzo 2015,  a Vasto,presso il Ristorante Pizzeria “Peste e Corna”, Via Leopardi6/8, dalle ore 9. 
Per partecipare è indispensabile essere socio Aic e prenotarsi , entro il 21.3.15 presso n. 085 4454650 nei giorni: lun.-merc.-ven. dalle 9 alle 12 e mart. – giov. dalle 16 alle 19.
Tutti i partecipanti avranno modo di realizzare in prima persona sotto la guida di un esperto professionista, gustose ricette senza glutine. Verranno preparati impasti per pizza, pane, piadina, pasta all’uovo , biscotti, torte, ecc.
Sarà possibile, previa prenotazione, rimanere a pranzo nello stesso locale per un pranzo interamente senza glutine.  redazione@vastoweb.com

Più informazioni su