vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

San Francesco: i sindacati soddisfatti dopo l'incontro con l'Assessore Paolucci

Più informazioni su

 

Le OO.SS. FP CGIL e UIL FPL si dicono soddisfatti dopo l’incontro avuto con l’Assessore Silvio Paolucci:

“Avvio positivo e costruttivo, si va verso la soluzione dei contenziosi.”

A distanza di 10 giorni dalla precedente riunione si sono incontrati presso la Regione Abruzzo, alla presenza dell’Assessore alla salute Silvio Paolucci e del Dott. Angelo Muraglia, i Dirigenti della ASL di Chieti, gli amministratori della Fondazione P.A.M. e le OO.SS. FP CGIL e UIL FPL, per approfondire ulteriormente alcuni aspetti della difficile e confusa situazione finanziaria del Centro di Riabilitazione di Vasto Marina, per i presunti crediti vantati nei confronti delle varie ASL.

Dopo le ragioni, le problematiche e le notevoli perplessità, più o meno fondate, scaturite nel primo incontro, in data odierna si sono analizzati e definiti molti punti che permetteranno di risolvere in questa prima fase alcuni contenziosi in atto e, come prospettiva futura, di individuare appropriate soluzioni ai problemi posti dalle Parti.

È stata molto apprezzata, innanzitutto la determinazione dell’Assessore che ha fornito i dovuti chiarimenti, punto per punto, sia ai Dirigenti della ASL presenti, sia ai rappresentanti della Fondazione, predisponendo lo sblocco di considerevoli somme che daranno la possibilità all’Azienda di onorare ,totalmente o parzialmente, le spettanze arretrate ai Lavoratori.

Al termine dell’incontro l’ASSESSORE alla SANITA’ SILVIO PAOLUCCI con un comunicato stampa ha riportato le somme che a seguito dell’incontro hanno trovatosoluzione, affermando che : “Abbiamo svincolato risorse pari a 1 milione 86 mila euro che arriveranno rapidamente alla Fondazione Padre Alberto Mileno per le prestazioni svolte dall’istituto San Francesco d’Assisi e, dopo il 26 marzo, arriverà una ulteriore somma per 1,5 milioni. Grazie a questi interventi ridiamo sicurezza e serenità agli addetti ai lavori”. Lo afferma l’assessore alla Programmazione sanitaria, Silvio Paolucci, a margine dell’incontro svoltosi in mattinata presso l’Assessorato alla Sanità a Pescara con la fondazione Padre Alberto Mileno, la rappresentanza della ASL di Chieti, il Direttore del Dipartimento Salute e Welfare e la rappresentanza di Cgil, e Uil aziendale. “Per quanto riguarda le prestazioni che la Fondazione ha svolto nella provincia dell’Aquila – aggiunge l’assessore – apriamo un tavolo con la Asl di Avezzano-Sulmona  L’Aquila con l’obiettivo di giungere in tempi rapidi ad una soluzione della vicenda. Come ho avuto modo di affermare in occasione della mia visita dell’ottobre scorso, l’istituto San Francesco è una eccellenza nel suo campo d’azione, e solo valorizzando l’integrazione fra sanità e sociale sarà possibile giungere ad un sistema pienamente efficiente.

Le OO.SS. FP CGIL e UIL FPL, in attesa di altri positivi sviluppi, hanno indetto per ilgiorno 16 marzo 2015 alle ore 17.30 un’assemblea dei lavoratori presso la camerasindacale della CGIL a Vasto, per continuare con costanza e impegno nel faticoso percorso che finalmente comincia a dare i primi importanti risultati a beneficio di tutti i Lavoratori, nessuno escluso.

Durante l’assemblea faremo conoscere il quadro dettagliato della crisi e decideremo insieme quali altre iniziative mettere in atto per salvaguardare i posti di lavoro, mantenere gli stessi livelli occupazionali e soprattutto per uscire dalla crisi.

Alla Fondazione P.A.M. ricordiamo inoltre che i lavoratori sono e restano creditori privilegiati, pertanto chiediamo che le somme in arrivo vengano usate esclusivamente per il pagamento degli STIPENDI 

Più informazioni su