vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Giornate Umanistiche del Pàntini Pudente -“Convivium”

Più informazioni su

VASTO. E’ giunta alla seconda edizione la manifestazione “Giornate umanistiche” del polo liceale Pàntini-Pudente  di Vasto e il calendario prevede una nutrita scaletta di appuntamenti. Dal 23 al 28 marzo presso l’auditorium del Liceo Artistico si svolgeranno gli incontri aperti a quanti vorranno parteciparvi e arricchire la propria cultura.

Il progetto culturale, intitolato quest’anno Convivium, tratta la tematica dell’alimentazione, in linea con le manifestazioni nazionali legate all’Expo di Milano. La prof.ssa Rosanna Colella, curatrice dell’iniziativa, spiega: “La finalità del progetto, è quella di far dialogare la scuola e il territorio, nell’ottica della promozione di un sistema formativo integrato. L’istituzione scolastica deve recuperare, soprattutto nell’attuale contesto storico-sociale, un ruolo propositivo e elaboratore di cultura, valorizzando le sinergie con le altre agenzie educative. Le Giornate si propongono di focalizzare l’attenzione sul cibo: per il corpo, per la mente, per il cuore. Le discipline coinvolte spaziano quindi dalla medicina al diritto, alla letteratura, alla storia e all’arte. Un’occasione questa per incentivare anche il protagonismo degli studenti, la loro identità e il senso di appartenenza, a un luogo e a una storia”.

Nel corso della prima giornata, il 23 marzo in seguito al saluto delle autorità e della Preside Letizia Daniele, un primo importante incontro quello con il Linguista e Presidente Onorario dell’Accademia della Crusca, il professor Francesco Sabatini, il quale, alle ore 10, disserterà su “La lingua, la mente e la farina”. L’esimio linguista, autore di innumerevoli opere nonché di un Dizionario, è noto al grande pubblico anche per il suo Pronto Soccorso Linguistico, la rubrica di una trasmissione Rai “Uno Mattina in Famiglia”.

Gli incontri sono davvero tanti e di spessore, si occuperanno appunto del cibo per la mente,  l’architetto Domenico Potenza dell’Università di Pescara con “Nutrire l’anima: il racconto dell’arte” ; l’autore Nicola Mastronardi giornalista e collaboratore di Linea Verde Rai Uno con “Viteliù: incontro con il passato”; del cibo per il corpo “Mangia Meglio Mediterraneo” del dott. Mauro Mario Mariani  angiologo e nutrizionista di Linea Bianca Rai Uno ; del cibo per il corpo attraverso la storia, notevoli i contributi dei docenti del Polo Liceale e degli alunni che hanno riservato la loro attenzione alla tavola dei Greci e a quella dei Romani, della salute con il dietologo Lorenzo Russo, dell’agricoltura e  del paesaggio, del Diritto e della sicurezza del mercato alimentare con il magistrato Dott. Luca Monteferrante e tanti tanti  altri nomi autorevoli.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito della scuola o prenotare al numero tel.0873-366899 . Insomma, il Convivium, il banchetto a cui tutta la cittadinanza viene invitata, è davvero ricco di prelibatezze culturali.

redazione@vastoweb.com

Più informazioni su