vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Il gioco d'azzardo online in Abruzzo: qualche dato

Più informazioni su

VASTO. Il gioco d’azzardo, è questo è ben noto, è una passione sempre più diffusa in Italia, in seguito alla legalizzazione del gioco d’azzardo online e alla liberalizzazione di slot machine. Tuttavia avere dei dati scorporati per tipologia di gioco è molto difficile, e rimane quindi impossibile esplorare con dati oggettivi quel bizzarro e misterioso mondo che è il mondo del gioco d’azzardo online. 
Slot machine, lotterie e video lottery hanno una caratteristica in comune: si giocano nei luoghi pubblici, mentre invece il gioco online si gioca in modo privato, sul proprio pc o cellulare. Da un po’ di tempo ci chiedevamo: qual’è il rapporto degli abruzzesi con i casinò online? Li frequentano? In che misura? Sono davvero i giovani a preferirli? Tuttavia a tutte queste domande era impossibile rispondere. Almeno, fino a qualche settimane fa, quando Titanbet.it, il casino on line italiano, ha reso pubblica una serie di grafici relativi ai suoi utenti. Ecco quello che i grafici mostrano.
La prima cosa che dobbiamo osservare, riguarda un dato inaspettato: il sud Italia è la regione da cui proviene la più grossa fetta dei giocatori. Il sud ha sempre avuto una forte passione per le lotterie e il gioco, direte voi. Sì, ma la percentuale è davvero schiacciante. Il 45% circa dei giocatori che frequentano questo casinò online proviene dalle regioni del meridione (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia), con la Campania prima regione d’Italia per numero di giocatori e la Sicilia seconda. Poi vengono le regioni del nord, con la Lombardia a pari merito con la Sicilia. Infine, arrivano le regioni del centro, che contribuiscono solo per il 21,3% al totale dei giocatori. L’Abruzzo da solo si aggira attorno al 2%. 
Gli abruzzesi, insomma, risultano meno propensi dei giocatori di altre zone d’Italia a cercare il divertimento nei casinò online. Probabilmente, rimangono più legati ai giochi tradizionali, come il lotto, o ai giochi che si svolgono nei luoghi pubblici, come slot machine e video poker. 
Tra gli altri dati interessanti che emergono dal quadro pubblicato da questo casinò online, ci sono quelli relativi ai giochi preferiti dai giocatori dei casinò online. In testa ci sono le roulette (e in particolare la roulette francese) e le slot machine in versione online. Insomma, chi si rivolge ai casinò online cerca o giochi frivoli e immediati (come le slot), oppure un gioco che, come la roulette, richiama la tradizione dei grandi casinò. 

Più informazioni su