vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Rappresentanza di Vasto ad Aulla alla cerimonia in memoria di Leonardo Umile

Più informazioni su

VASTO. “Un momento di grande emozione e raccoglimento in memoria di un uomo libero e coraggioso che grazie al suo sacrificio ha reso l’Italia un Paese migliore”.
Così Luciano Lapenna, Sindaco della Cittá del Vasto, commenta la cerimonia organizzata dal Comune di Aulla (MS) in Lunigiana in memoria di Leonardo Umile, partigiano, medaglia d’oro al Valor Militare, nato a Scerni nel 1919, studente a Vasto, trucidato dai nazifascisti il 7 aprile del 1945 per non aver tradito e fatto i nomi dei suoi compagni.
La delegazione di Vasto, composta dal Sindaco Luciano Lapenna, dall’Assessore Marco Marra, dal Consigliere comunale Paola Cianci, dal Presidente ANPI Abruzzo Antonio Iannurato, dal presidente della sezione di Vasto Nicola Iarussi e dalla sezione Arma Areonautica di Vasto “Leonardo Umile”, ha partecipato, nella giornata di domenica 12 aprile, alla cerimonia in ricordo del partigiano abruzzese Leonardo Umile organizzata dal Comune di Aulla (MS). Alla Alla presenza del Sottosegretario alla Giustizia, Cosimo Ferri, del Maggiore dell’Arma dei Carabinieri, Giuseppe Lo Schiavo, del Sindaco di Aulla, Silvia Magnani, e delle massime autoritá civili e militari della Provincia di Massa Carrara, le due comunità si sono unite nel ricordo di uomo libero e coraggioso al quale la Cittá del Vasto dedicherà una lapide, in ricordo del suo martirio, nel corso delle celebrazioni del 70* anniversario della liberazione il prossimo 25 aprile in Piazza Rossetti.
“La memoria di uomini liberi e coraggiosi come Leonardo Umile deve servirci da esempio, i suoi valori hanno permesso all’Italia di essere un Paese libero, il ricordo di uomini e donne che hanno sacrificato la loro vita per donarci un futuro libero e democratico deve essere per tutti noi un faro verso la costruzione di un’Italia migliore”. Così Luciano Lapenna a margine della cerimonia in ricordo di Leonardo Umile. redazione@vastoweb.com

Più informazioni su