vastoweb.com - Portale di informazione su Vasto e Abruzzo. Commercio, Servizi, Turismo.

Il marchio storico di San Francisco Gap e Zalando in coppia per l’Europa

Più informazioni su

VASTO. D’ora in avanti su Zalando sarà disponibile anche Gap, il brand conosciuto in particolare per la moda casual e i suoi capi basic. Si tratta di un marchio storico, nato nel 1969 a San Francisco, città nella quale venne aperto il primo negozio che metteva in vendita capi di abbigliamento insieme a dischi in vinile e musicassette. Uno store che era anche un po’ lo specchio del periodo: il turbolento decennio dei ’60 volgeva al termine, celebrato in tutto il suo splendore nel Festival di Woodstock. Il mondo, però, già guardava avanti e proprio nell’estate di quell’anno l’uomo metteva piede per la prima volta sulla Luna.
Nel corso degli anni il marchio si evolve e sul finire degli anni Ottanta, precisamente nel 1988, viene introdotto il logo blu di forma quadrata, con il quale il brand verrà riconosciuto da quel momento in poi. Da semplice negozio di San Francisco, lo stile Gap diventa una sorta di punto di riferimento in tutto il mondo per chi si identifica nel lifestyle metropolitano. Dagli Stati Uniti all’Europa, il passo è più breve di quanto si possa pensare: sempre negli anni Ottanta Gap approda nel Vecchio Continente aprendo il primo negozio a Londra nel 1987. Nell’arco di questi trent’anni, o giù di lì, la crescita del brand è stata costante.
Oggi Gap può fare affidamento su 190 store diretti a cui se ne aggiungono altri 33 in franchising. L’ultimo passo di questa evoluzione è l’approdo su Zalando, nella cui vetrina virtuale compare ora anche la proposta di Gap, fatta di un vasto assortimento non solo di abbigliamento ma anche di accessori dedicati a uomo, donna e bambino. Lo stile Gap è facilmente riconoscibile sia nei capi bianchi classici, che fanno della semplicità il loro punto di forza, sia nei modelli colorati a righe o con fantasie floreali. Una proposta ampia in grado di soddisfare tutti i gusti e che consente di trovare l’outfit ideale.
Le collezioni presenti su Zalando sono tre: Gap, babyGap e GapKids, caratterizzate da uno stile casual e linee morbide pensate per privilegiare innanzitutto il comfort. Il denim è l’elemento principale delle collezioni, ma fra le nuove proposte del marchio non mancano articoli più eleganti e abiti pensati per le occasioni formali, sia per lui che per lei. La rinnovata collezione donna “Primavera/Estate 2015” presenta linee essenziali e colori pastello, quelli più di tendenza quest’anno, ma vengono proposte anche stripes in bianco e nero e stampe “street style”.
Il pubblico di riferimento di Gap è piuttosto eterogeneo, ecco perché per uomo e bambino si è deciso di puntare su uno stile basico, fatto di maglie a righe e pantaloni “Capri” che sono disponibili pure per i più piccoli, mentre le donne potranno contare su accessori sofisticati e shopping bag con i quali arricchire il loro outfit. A ciò si aggiungono ovviamente t-shirt e felpe, con grafiche che rimandano alla street art; ogni capo di abbigliamento offre comfort e linee accattivanti, seguendo quelle che sono le direttive della moda.
I tessuti utilizzati per le diverse collezioni sono tutti di elevata qualità e i dettagli rifiniti con estrema cura, per garantire capi che siano innanzitutto resistenti. Le tecniche di lavorazione sono artigianali e i vari capi presentano asole rinforzate, doppie cuciture e altri accorgimenti a livello tecnico per garantire la massima durata degli indumenti. La qualità, però, non va a discapito del prezzo che rimane sempre accessibile sia quando si parla di capi per tutti i giorni che per quelli più raffinati dedicati alle occasioni speciali.
Linee armoniose e originalità sono alcuni dei tratti distintivi delle collezioni firmate Gap, nelle quali spiccano i disegni creativi. In fatto di materiali, oltre al denim, troviamo il cotone naturale, indispensabile per assicurare il massimo comfort. I pantaloni chino e i jeans a cinque tasche possono rivelarsi molto utili per rendere meno formale la classica giacca, da indossare magari sopra una delle magliette a righe della collezione uomo.
La scelta di Gap è chiara: puntando su Zalando, il marchio americano intende incrementare la penetrazione del brand in Europa facendo affidamento sull’online. I Paesi che potranno acquistare prodotti Gap attraverso Zalando sono 14, fra i quali troviamo Italia, Germania, Spagna e Francia.

Più informazioni su